La Gran fondo Terre dei Varano quest’anno assegna due titoli italiani!

Un'immagine della Gran fondo Terre dei Varano
Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima edizione della Gran fondo Terre dei Varano sarà valida come prova unica nazionale dei Campionati Italiani Gran fondo della FCI Campionati italiani universitari (CNU), due eventi che alzeranno il livello competitivo dei percorsi agonistici (Marathon e Classic) della gara di Camerino, in programma dal 16 al 18 giugno.

Il Campionato Italiano Gran fondo si svolgerà sul percorso “Marathon” (130 chilometri con dislivello totale di 2.700 metri) in promiscuità con gli altri partecipanti. La Federazione Ciclistica Italiana assegnerà 18 titoli individuali Gran fondo: 9 maschili (per le categorie Elite Sport, Master 1-2-3-4-5-6-7-8) e 9 femminili (per le categorie Elite Women Sport, Master Women 1-2-3-4-5-6-7-8), a cui verranno assegnate le maglie tricolori analoghe a quelle delle categorie professionistiche.

I due campionati italiani della Gran fondo Terre dei Varano

Per quanto riguarda i Campionati nazionali universitari, a Camerino si vedranno circa 3.000 atleti impegnati in numerose discipline sportive. Nel programma, ovviamente, anche le prove di ciclismo: il 18 giugno quella su strada, il 25 giugno quella per mountain-bike. La prova riservata agli stradisti si svolgerà sul percorso “Classic” (105 chilometri, 1.700 metri di dislivello), in promiscuità con gli altri partecipanti. L’evento è riservato ai soli iscritti ai CNU 2023. Per concorrere al titolo di campione nazionale sarà necessario avere regolare tesseramento ciclistico agonistico (anche tessera giornaliera da fare in loco), iscriversi alla Terre dei Varano attraverso il portale online Endu ed accreditarsi ai CNU tramite un Centro Universitario Sportivo.

Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per due eventi così importanti nel panorama ciclistico italiano, a conferma dell’elevato livello sportivo ed organizzativo raggiunto dalla manifestazione”, il commento del Comitato Organizzatore.

​A completare l’offerta ciclistica ci sarà il nuovo Giro dei Laghi (52 chilometri per 597 metri di dislivello) con percorso non agonistico aperto a tutti, anche non tesserati e fruibile con qualsiasi tipo di bici.

Confermata la possibilità di partenza alla francese sia per il Classic che Marathon, per coloro che non amano la tensione in griglia.

La quota di iscrizione (online sul portale Endu (https://join.endu.net/entry?edition=79116) rimane di 30 euro sino al 31 marzo. In palio ci saranno oltre 115 premi, individuali di categoria e per società, in aggiunta ai trofei per i primi classificati: Trofeo Francesco Gentili per il percorso Marathon, Trofeo Alberto Pennesi per il Classic ed il Trofeo Dario Drago per la cronoscalata Sarnano-Sassotetto.

Informazioni: www.terredeivarano.it – info@terredeivarano.it