La Gran Fondo Riccione il 26 marzo: viaggio tra Romagna, Marche e San Marino

Ecco una foto d'archivio della Gran Fondo Riccione, quest'anno in programma il 26 marzo
Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque Giri d’Italia e tre Tour de France. è il palmares di Fabiana Luperini, che domenica 26 marzo sarà tra i protagonisti della 21.a edizione della Gran Fondo Riccione. La scalatrice toscana ha scelto di essere, insieme ad altri campioni di caratura internazionale, tra i testimonial della corsa organizzata dall’Euro Bike Riccione e promossa dal Comune di Riccione. Un evento di alto livello sportivo che prenderà il via al mattino (ore 8) da viale Ceccarini, attraverserà alcuni tra i più bei borghi delle colline tra la Romagna, le Marche e la Repubblica di San Marino, e si concluderà a Riccione, sulla salita che porta ai parchi del gruppo Costa Edutainment. Un percorso impegnativo, 99 chilometri e 300 metri per 1.560 metri di dislivello positivo. 

 “Sarà un grande momento di sport ma avrà anche una positiva ricaduta turistica – sottolinea la sindaca Daniela Angelini –. La fine del mese di marzo sarà totalmente all’insegna delle due ruote. Proprio da Riccione, martedì 21 marzo prenderà il via la Coppi e Bartali. La nostra città ospiterà sia la partenza che l’arrivo della prima tappa, oltre che la partenza della seconda, mercoledì 22. Il fine settimana sarà totalmente dedicato alla Gran Fondo Riccione, una competizione storica che l’amministrazione comunale ha inteso valorizzare anche in virtù della grande ricaduta turistica”.

Gran Fondo Riccione, i costi dell’iscrizione

Mentre numerosi alberghi hanno già lanciato dei pacchetti turistici che comprendono il pettorale di gara nel soggiorno da tre giorni e due notti, da alcune settimane il comitato organizzatore ha aperto le iscrizioni online a prezzi agevolati sul sito www.granfondoriccione.com. Fino al 28 febbraio la quota di partecipazione sarà di 44 euro, poi passerà a 49 euro fino al 22 marzo (60 euro nelle giornate del 24 e 25 marzo). Sono previste agevolazioni per i team più numerosi. 

A occuparsi dell’accoglienza degli atleti è il Consorzio Costa Hotels promuovendo pacchetti turistici che per soggiorni dal 24 al 26 marzo prevedono forti sconti nell’acquisto del pettorale di gara. “Il nostro impegno andrà molto oltre – spiega Bruno Bernabei, responsabile di Costa Hotels –. Ci stiamo occupando anche della creazione di un villaggio per la promozione dei prodotti tipici del territorio, in particolare della Valconca, dagli oli ai vini, dalla piadina al formaggio di fossa”. 

Il villaggio della Gran Fondo Riccione verrà allestito in piazzale Ceccarini, di fronte al Palazzo del Turismo, dove, a partire dal pomeriggio del venerdì 24 marzo sarà attiva anche un’area espositiva per le aziende leader nella fornitura di materiale tecnico ciclistico. L’area dell’accoglienza sarà gestita dai ragazzi della Cooperativa Cuore 21, che prepareranno e distribuiranno i pacchi gara nella giornata di sabato 25 marzo.

Saranno due giornate intense perché oltre alla Gran fondo verranno disputate una gara di Gravel il sabato ed una, domenica pomeriggio, per gli allievi regionali della FCI, mentre i bambini potranno partecipare alla gimcana il sabato pomeriggio in piazzale Ceccarini. Nel tardo pomeriggio di sabato, al Palazzo del Turismo, talk show con Fabiana Luperini e altri grandi nomi del ciclismo. Il pasta party finale sarà realizzato dalla scuola alberghiera e di ristorazione Ial in collaborazione con il consorzio Bike Hotels di Riccione presso il centro commerciale “Perla Verde”.