“Percorrere, non per correre”: in Piemonte tanti chilometri, ma senza stress

Si pedalerà in tutta Italia su strade poco trafficate
Tempo di lettura: 2 minuti

“Percorrere, non per correre”. E’ il titolo, non banale, assegnato alla randonnée che si disputerà tra sabato 1 e domenica 2 aprile in Piemonte, in preparazione alla Parigi-Brest-Parigi, per la quale vale come brevetto qualificativo. Percorrere tanti chilometri, ma senza frenesia, senza stress, senza correre: è la filosofia che anima i brevetti, le prove di endurance, nelle quali ciò che conta, per la maggioranza, è arrivare alla conclusione nel tempo massimo assegnato. 

Partenza ed arrivo a Brusasco, una quarantina di chilometri a nordest di Torino, il percorso si snoderà interamente lungo la fascia orientale del Piemonte, spingendosi sino alle rive del Lago d’Orta e del Lago Maggiore. E’ una randonnée di 300 chilometri, che avrebbe potuto svolgersi interamente alla luce del sole, ma gli organizzatori – evidentemente per favorire l’abitudine dei ciclisti al buio della notte – hanno deciso di fissare il “via” per la serata di sabato. La bandierina s’abbasserà alle ore 22 e ci sarà la possibilità di partire sino alle 23. 

Una notte intera sotto le stelle, attraverso Biella, Cossato, Serravalle Sesia e Borgomanero. Quando si vedranno i primi chiarori dell’alba i randonneurs avranno superato la sponda occidentale del Lago d’Orta e staranno per giungere a Feriolo, sulle rive del Verbano. Una trentina di chilometri lungo il lago, sino a Sesto Calende, poi attraversamento della zona collinare in cui si producono i pregiati vini piemontesi (Ghemme, Gattinara, Sizzano e Fara), si prosegue verso sud, si attraversa il Sesia a Carpignano, si entra nell’area delle risaie, infine dopo Trino Vercellese si passa il Po e si raggiunge il traguardo. 

Il dislivello complessivo è di 2.100 metri. Vengono attraversare cinque province: Torino, Vercelli, Biella, Verbania e Novara. Controlli intermedi con rifornimento a Masserano (km. 65), Baveno (km. 140) e Formigliana (km. 235). Pasta party all’arrivo.

L’organizzazione ha fissato un tetto massimo di 200 partecipanti. Quote d’iscrizione: 20 euro (online) e 25 euro (sul posto). 

E’ previsto anche un percorso ridotto (200 chilometri) con partenza sempre da Brusasco,  la mattina (ore 8-9) di domenica 2 aprile. E’ di 15 euro la quota di partecipazione. 

Informazioni: tel. 333 8367838