Valli e Colline dell’Oltrepò, una bella randonnée tra Lombardia ed Emilia

La randonnée Valli e Colline dell’Oltrepò andrà in scena il 10 marzo
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Valli e Colline dell’Oltrepò è una bella e impegnativa randonnée che si snoda nell’area di confine tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Partenza e arrivo sono a Gerenzago, nel Pavese, ma una buona parte del percorso è disegnata in provincia di Piacenza. Anche la salita più impegnativa, il Colletto di Cicogni (875 metri) si trova in terra emiliana, più o meno a metà tracciato.

Il brevetto misura 200 chilometri ed è in programma domenica 12 marzo, con partenza dalle ore 8 alle 9 da via Roma 15, a Gerenzago. Si tratta di un largo anello da percorrere in senso orario su strade a bassa densità di traffico. Nella parte iniziale, pianeggiante, si transita da Miradolo Terme e Monticelli Pavese. Poco dopo Pieve Porto Morone si attraversa il Po e si entra in Emilia. Attraverso Sarmato si raggiunge la Val Trebbia, che si risale sino a Bobbio, da dove inizia l’ascesa che porta al Colletto di Cicogni. Si scende poi in Val Tidone, toccando Pecorara, Pianello e Borgonovo. Si ritrova la pianura a Stradella, nel cuore dell’Oltrepò pavese, si percorre il famoso Ponte della Becca e si fa ritorno a Gerenzago passando per Belgioioso. Il dislivello totale è di 1.804 metri.

Organizzata dal Velo Club Belgioioso, la Randonnée Valli e Colline dell’Oltrepò prevede due ristori intermedi ed uno al traguardo.

Iscrizioni solo online (quota di 15 euro) attraverso il sito  https://www.audaxitalia.it/Informazioni: tel. 3348344711, manselmi1964@libero.it