Gravel Gourmet, tra bici e gastronomia tra le Valli di Parma

Alla Gravel Gourmet hanno organizzato un week-end di gustosi percorsi gravel e con le delizie gastronomiche del Parmense
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli incantevoli scenari delle Valli di Parma saranno teatro della seconda edizione di Gravel Gourmet, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio 2023. Nel corso del secondo fine settimana di maggio gli appassionati di bicicletta potranno fare il pieno di natura, di gusto e di sorrisi sui variegati e mai banali percorsi disegnati fra i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo.

Gravel Gourmet è l’appuntamento pensato per chi ama la bicicletta come mezzo per scoprire un territorio in tutti i suoi risvolti, sia paesaggistici che gastronomici. Come nel 2022, la Food Valley per eccellenza si prepara ad accogliere nuovamente gli appassionati del gravel provenienti da tutta Italia. “L’evento torna con il suo spirito da ciclismo “lento”, per assaporare al meglio il piacere di pedalare, la bellezza del territorio e i sapori genuini della nostra cucina – puntualizzano Milena Bettocchi e Beppe Salerno, organizzatori di Gravel GourmetI comuni delle Valli di Parma hanno creduto da subito in questo progetto come veicolo di promozione per il territorio e le sue eccellenze, e il successo della prima edizione ci ha restituito un entusiasmo ancora superiore. Stiamo mettendo a punto idee e spunti per migliorare ulteriormente un format già molto apprezzato”.

Due giorni di pedalate e cibo con il Gravel Gourmet

Come per la passata edizione, il programma dell’evento è articolato in due giornate. Sabato 13 i partecipanti vivranno un primo gustoso antipasto delle Valli di Parma, cuore pulsante della produzione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma, ma anchesalame di Felino, passata di pomodoro, pasta, Lambrusco e Malvasia.

La domenica sarà invece proposto  un ricco menù di alternative, con diversi percorsi tra cui scegliere a seconda della preparazione e dal tipo di esperienza che si desidera vivere. In entrambe le giornate non mancheranno le sfiziose merende e degustazioni dei prodotti tipici locali

Sono già aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Gravel Gourmet, evento rigorosamente non agonistico. E’ possibile registrarsi sul sito ufficiale www.gravel-gourmet.it, scegliendo tra diverse opzioni, con la possibilità di partecipare ad entrambe le giornate o soltanto a una delle due.

Sabato 13 si potrà scegliere tra due itinerari (35 e 55 chilometri); tre, invece, nella giornata di domenica 14 (35, 60 e 95 chilometri). Tutti e cinque si snodano su terreni misti, con salite non lunghe ma talvolta impegnative e ripide. Saranno inoltre organizzate due pedalate family.

Informazioni: info@gravel-gourmet.com

Facebook: Gravel Gourmet | Collecchio | Facebook