Rando Imperator, 600 chilometri tra la Germania e l’Italia

Una suggestiva immagine di randonneurs
Tempo di lettura: 2 minuti

Un viaggio di 600 chilometri dalla Germania all’Italia, dal cuore della Baviera al Mare Adriatico, è quello che propone l’ottava edizione della Rando Imperator, una non stop che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio e che richiamerà cicloturisti di tutt’Europa, uniti dalla stessa lingua: la passione per le lunghe distanze in bici. Le iscrizioni per l’edizione 2023 sono aperte online su

www.randoimperator.com. E’ già stata superata la soglia dei 100 iscritti, con una buona presenza straniera tra Germania, Svizzera, Regno Unito, Brasile, Lituania ed USA

La Rando Imperator è l’unica randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati

diversi: Germania, Austria, Svizzera e Italia. Propone tre brevetti, che coinvolgono di anno in anno un  numero sempre più crescente di partecipanti sempre più crescente. Il più prestigioso dei brevetti si sviluppa sulla distanza di 600 chilometri, con partenza da Monaco ed arrivo a Ferrara. I due ridotti sono di pari distanza, 300 chilometri, rispettivamente sul percorso Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara. 

La Rando Imperator sarà valida come brevetto qualificativo (300 o 600 chilometri) per la Parigi-Brest-Parigi, considerata l’Olimpiade del cicloturismo.  E’ una prova che va percorsa in autosufficienza, rigorosamente cicloturistica, non ci sono classifiche. L’evento conferma anche quest’anno la sua importanza per la promozione turistica della via Claudia Augusta, ormai entrata nei pacchetti di molti tour operator europei: un percorso nato per celebrare uno degli itinerari cicloturistici più belli d’Europa, carico di storia e dall’unica caratteristica di scavalcare le Alpi.

Da Monaco a Ferrara, ecco la Rando Imperator

Partenza all’alba a Monaco, si attraversano la Baviera e il Tirolo, entrando in Italia dal Passo di Resia (1504 metri), il punto più elevato del tracciato, si scende a Bolzano, seguendo l’Adige, poi si tocca Mantova e infine si raggiunge il traguardo di Ferrara. Per la Monaco-Ferrara la partenza è prevista alle ore 4.30 di sabato 6 maggio e arrivo il giorno seguente. Anche la Monaco-Bolzano prende il “via” sabato 6, mentre la bandierina dello start della Bolzano-Ferrara si abbasserà nella prima mattinata di domenica 7. 

La società organizzatrice, Witoor Sport, che opera in collaborazione con collaborazione con PH Apparel, Azienda di soggiorno di Bolzano, Komoot e Avis Mantova, allestirà sei punti intermedi di controllo e di ristoro lungo il percorso. Oltre alle sedi di partenza e arrivo, Monaco e Ferrara, i randonneurs potranno fare rifornimento anche a Garmisch-Partenkirchen, Passo Resia, Bolzano, Avio, Mantova e Sermide.

Quote di iscrizione (sito ufficiale Randonnée Rando Imperator – Witoor | Cicloturismo ed eventi in bici): Monaco-Ferrara 70 euro; Monaco-Bolzano 40 euro; Bolzano-Ferrara 40 euro. 

I partecipanti possono usufruire di un transfer a prezzi speciali da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno, oltre che di tariffe speciali per il pernottamento nelle tre città.

Confermata anche quest’anno l’assegnazione di premi speciali, estratti a sorte tra i partecipanti.

«Chi ha preso parte alla Rando Imperator lo conferma: è l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa – spiega Simone Dovigo, presidente della Witoor Sport –. Tutti i partecipanti si portano a casa un ricordo speciale: che si tratti di un paesaggio visto o un momento di scambio con un compagno di pedalata, o la gioia di aver portato a termine un viaggio così lungo in così poco tempo”. 

www.randoimperator.com.

Informazioni: tel. 3489211531