Per festeggiare il Tour de France, che quest’anno prenderà il via dalla Spagna, venti giorni prima del Gran Départ (1° luglio 2023) verrà organizzata a Bilbao un’edizione straordinaria della prestigiosa “étape”, la manifestazione amatoriale che si disputa ogni anno sul percorso di una delle tappe della Grande Boucle. Oltre a quella già programmata per domenica 9 luglio, con partenza ad Annemasse ed arrivo a Morzine (stesso tracciato della 14.a tappa del Tour), si svolgerà quindi l’”étape Bilbao by Tour de France”.
Amatori e cicloturisti saranno impegnati domenica 11 giugno 2023 sul medesimo itinerario circolare della giornata inaugurale della corsa francese, fra la costa cantabrica e l’entroterra della Biscaglia. La partenza avverrà a San Mamés, a fianco dello stadio calcistico dell’Athletic, l’arrivo a Begoña, popoloso quartiere a sudest di Bilbao. La distanza da percorrere è di 185 chilometri, il dislivello totale di 3.300 metri. Non si sale mai oltre una certa quota (366 metri il punto più alto), ma il percorso è ricco di asperità. Le principali côtes: Gontzagaraigane, Morga, San Juan de Gaztelugatxe, Vivero e Pike Bidea.
Verranno anche proposte due versioni ridotte (un medio da 157 chilometri, un corto da 124 chilometri) per i ciclisti meno allenati. Non mancherà la maglia disegnata appositamente per l’evento
Sul sito ufficiale del Grand Départ Pays Basque (www.letour.euskadi.eus) è già possibile effettuare la preiscrizione in vista dell’apertura ufficiale delle iscrizioni.
Una splendida idea che potrebbe ispirare per un’iniziativa analoga anche la città di Firenze, a cui spetterà l’onore di ospitare il Gran Départ dell’edizione 2024 del Tour de France.
Informazioni: L’ÉTAPE BILBAO BY TOUR DE FRANCE – Tour de France – Grand Départ Pays Basque 2023 (euskadi.eus)