Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda ha presenziato ai Campionati Italiani di ciclocross e noi abbiamo avuto modo di scambiare due parole con lui

Ecco l'Assessore Alessandro Onorato durante la conferenza stampa dei Campionati Italiani tenutasi lo scorso 13 gennaio Credit GOTsportPhoto
Tempo di lettura: 2 minuti

Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, stiamo parlano di Alessandro Onorato. Ecco la portata degli ospiti che hanno presenziato ai Campionati Italiani di ciclocross organizzati da Claudio Terenzi. In quel di Ostia Antica hanno preso vita due giornate speciali in cui i crossisti provenienti da tutta Italia si sono sfidati con l’ambizione di conquistare la maglia tricolore.

Durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 13 gennaio è stato ben chiaro a tutti il più ampio scopo assunto da questa importante manifestazione. Come ha detto l’Assessore stesso “Il ciclismo è uno sport popolarissimo per gli italiani, che ha regalato momenti leggendari” e allora perché non utilizzarlo per rilanciare Roma e per trasmettere i giusti valori ai ragazzi?

Le importanti parole dell’Assessore Alessandro Onorato:

A fine delle gare di domenica 15 abbiamo avuto modo di incontrare Alessandro Onorato: «Una manifestazione come questa è la dimostrazione di quanto lo sport ed i grandi eventi possano facilitare anche la conoscenza di luoghi talvolta nascosti come quello in cui ci troviamo. Siamo a pochi metri da Ostia Antica il secondo sito archeologico più esteso d’Europa» queste sono state le prime parole dell’Assessore.

«Abbiamo ristabilito un forte patto con il ciclismo, tant’è vero che il prossimo 28 maggio riporteremo qui a Roma l’arrivo del Giro d’Italia. Inoltre, stiamo fornendo un grande sostegno al Gran Premio Liberazione per il prossimo 25 aprile» ha poi aggiunto Onorato, che ha potuto osservare la vittoria dei due nuovi Campioni Italiani della categoria Elite: Filippo Fontana e Silvia Persico.

Altro punto centrale della nostra conversazione con l’Assessore è stata la sempre più forte presenza in ambito sportivo delle donne. «C’è in atto una vera e propria rivoluzione, non solo in ambito ciclistico ma anche negli altri sport. Penso che sia fondamentale lavorare per sbloccare una serie di situazioni per favorire le sportive. Stiamo riflettendo anche sul Giro d’Italia femminile quindi vediamo cosa ci riserverà il futuro».

Per ulteriori informazioni, www.comune.roma.it/web/it/alessandro