Dopo un quarto di secolo la Gran Fondo Felice Gimondi cambia nome. E’ stata una decisione travagliata, ma rivelatasi indispensabile dopo la scomparsa del grande campione di Sedrina, con la quale era venuto meno lo spirito che aveva sempre animato la manifestazione, una delle più longeve del calendario amatoriale italiano.
In programma domenica 14 maggio 2023, la nuova Gran Fondo di Bergamo assumerà il nome di BGY Airport Gran Fondo. Nella sostanza non cambierà nulla. Stessa struttura organizzativa, la GMS di Beppe Manenti, stessi percorsi, i tre storici della Gimondi.
La svolta radicale al cammino del frequentatissimo evento bergamasco (2.509 classificati nel 2022) ha trovato la spinta nella consapevolezza degli organizzatori di dover adeguare la propria proposta rivolgendosi anche al pubblico dei più giovani con un linguaggio di comunicazione in linea con le loro abitudini e i loro stili di vita. Concluso un lungo e fortunato ciclo durato 25 anni, è nata così la BGY Airport Gran Fondo, la cui prima edizione si svolgerà a metà della prossima primavera.
La Gran Fondo Felice Gimondi divenga BGY Airport Gran Fondo
La nuova sfida vedrà la SMS, storica società organizzatrice, affiancata dalla Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Milano Bergamo(BGY è la sigla internazionale che lo contraddistingue), terzo scalo nazionale per traffico passeggeri dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa, L’aeroporto di Orio al Serio verrà nei prossimi anni dotato di un collegamento ferroviario diretto con Milano Centrale e con l’Alta Velocità oltre che dei servizi connessi all’uso della bici, come la realizzazione del primo punto di assistenza a chi fa uso della bicicletta ed i servizi di deposito e noleggio.
“E’ proprio questo l’aspetto fondamentale del nuovo progetto – spiega Giuseppe Manenti, responsabile di GMS –. L’aeroporto è stato determinante per la crescita turistica di Bergamo e la bicicletta sarà sempre di più determinante per consentire ai visitatori di scoprire e apprezzare la città e la provincia”.
Proprio domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 9, apriranno le iscrizioni alla BGY Airport Gran Fondo. La quota di partecipazione sarà di 45 euro (90 euro con la maglia ufficiale), con chiusura prevista il 21 aprile. Già confermati i tre classici percorsi, che non dovrebbero subire alcuna variazione: il lungo da 162 chilometri (con 3.050 metri di dislivello totale), il medio da 129 chilometri (dislivello di 2.100 metri), il corto da 89 chilometri (dislivello di 1.400 metri). Sei le salite da affrontare nel lungo, con l’ormai consolidata successione: Colle dei Pasta, Colle del Gallo, Selvino, Forcella di Bura, Berbenno e Costa Valle Imagna. Partenza unica alle ore 7.
Sito ufficiale: granfondobgy.it
Informazioni: tel. 035 211721 (da lunedì a venerdì ore 9-12 e ore 15-19), info@granfondobgy.it
Iscrizioni: Voglio iscrivermi « La Granfondo (granfondobgy.it)