Vittoria ed Esosport uniti per migliorare la sostenibilità delle aziende nel mondo del ciclismo

Vittori
Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, azienda italiana che produce e commercializza pneumatici, arrivando a produrne oltre 7 milioni l’anno. La missione principale di quest’azienda è sicuramente quella di realizzare i pneumatici più avanzati al mondo. Per raggiungere i propri obiettivi Vittoria si focalizza su l’innovazione. Questo gli consente di fornire ai propri clienti prodotti di altissima qualità e che siano ad alte prestazioni. Un altro elemento che è, però, diventato un capo saldo della produzione aziendale è la sostenibilità.

Proprio per questo motivo l’azienda ha lanciato un nuovo progetto per riciclare gli pneumatici il “Vittoria Re-cycling”. Grazie ad una collaborazione con Esosport tutti gli scarti di produzione diventeranno pavimentazioni anti-trauma per i parco giochi e per le piste di atletica leggera.

Tutti gli anni in Italia vengono gettati due milioni di pneumatici per biciclette nella raccolta indifferenziata. Tutto ciò a Vittoria non piace e l’azienda è consapevole di quanto questi numeri non siano più sostenibili.

In meno di due mesi sono state moltissime le richieste di adesione al programma da parte di negozi. Questo a testimoniare il fatto di quanta attenzione ci sia ormai da parte di molti sul tema della sostenibilità.

Stiamo parlando di un progetto che ha avuto il patrocinio da parte della Federazione Ciclistica Italiana. Inoltre è proprio l’azienda stessa che si sta facendo carico di tutti i costi per il servizio di ritiro e smaltimento degli pneumatici e delle camere d’aria per biciclette.

«Dobbiamo lavorare duramente per creare una vera circolarità nell’industria del ciclismo. Con il programma Vittoria Re-Cycling, compiamo un primo importante passo. Promettiamo che ne seguiranno molti altri». Queste sono state le parole di Stijn Vriends (Presidente e CEO di Vittoria).

Insomma Vittoria ed Esosport hanno avviato una collaborazione che va avanti per il bene comune e per introdurre la circolarità anche nel mondo del ciclismo.

Per ulteriori informazioni, www.vittoria.com