Etape Switzerland, un’avventura con il sapore del Tour

I panorami svizzeri faranno da cornice alla Etape Switzerland by Tour de France
Tempo di lettura: 2 minuti

Sulla scia dell’Etape du Tour, una gran fondo di grande successo ormai nota in tutto il mondo, si svolge da qualche anno anche l’Etape Switzerland by Tour de France, un evento nato nel 2019 e che ha già incontrato notevole gradimento. L’edizione 2023 è in programma a Berna, che sarà sede di partenza ed arrivo. L’appuntamento con l’Etape Switzerland  è per domenica 21 maggio 2023. Si potrà scegliere tra due percorsi: un lungo di 137 chilometri (con un dislivello totale di 2.050 metri) e un corto di 63 chilometri (750 metri di dislivello).

L’altimetria, decisamente mossa e impegnativa, dell’Etape Switzerland by Tour de France 2023

Entrambi i circuiti iniziano e terminano sul piazzale antistante il Palazzo federale di Berna. I primi 4,8 chilometri saranno percorsi ad andatura controllata. Dopo il km zero la corsa si dirigerà a sud, verso le Alpi e il Massiccio del Gantrisch per poi entrare nella magnifica regione dell’Emmental, dove inizieranno le più importanti difficoltà altimetriche. I gran fondisti dovranno affrontare le salite di Chapf e del comprensorio sciistico di Chuderhüsi, il punto più elevato dell’itinerario. Subito dopo metà gara si salirà anche a Blasen, mentre la seconda parte del tracciato sarà più agevole pur comprendendo una lunga serie di ondulazioni. Il percorso ridotto attraversa invece la regione intorno a Münsingen e si unisce all’anello più lungo negli ultimi 15 chilometri verso Berna. Nel finale, dopo essere transitati presso per il Zentrum Paul Klee, i partecipanti dovranno percorrere il circuito cittadino del CityLoop, interamente chiuso al traffico. L’anello, lungo 11,3 chilometri (dislivello di 150 metri), sarà affrontato tre volte. tutti i ciclisti entreranno nelle strade completamente chiuse del CityLoop bernese.

A Berna e nella Emmental si vivrà la stessa atmosfera dell’Etape du Tour. Con numerosi premi in palio.  Iscrizioni già aperte. Sul sito ufficiale (https://switzerland.letapebytourdefrance.com) le modalità e le quote.

Facebook: L’Étape Switzerland by Tour de France – Home | Facebook