Croix-de-Fer, Galibier e Lautaret: al BRA c’è poco da scherzare!

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ una delle classicissime del cicloturismo. Si chiama Brevet Randonneurs des Alpes, si svolgerà nel terzo weekend di luglio, ed è considerato tra le più dure prove del calendario internazionale. Sarà la 51ª edizione. Partenza ed arrivo a Le Bourg d’Oisans, ai piedi della leggendaria Alpe d’Huez, il percorso di 174 chilometri e 4.278 metri di dislivello, il BRA prevede la scalata di tre mitici colli delle Alpi francesi: Croix-de-Fer (2067 metri), Galibier (2645) e Lautaret (2067). Il Super BRA, sempre da affrontare in una sola giornata, è ancor più lungo (209 chilometri) e più duro (dislivello di 5.259 metri), perché prevede anche la scalata del Col de Sarenne (1999 metri) e il passaggio all’Alpe d’Huez (1804), però preso dal versante più facile, che si riduce a pochissimi chilometri. I due percorsi divergono nel finale, all’altezza del Barrage du Chambon: tenendo la sinistra si scenderà a Bourg d’Oisans, imboccando la strada a destra si salirà al Col de Sarenne.

Il BRA a luglio con la scalata a tre mitici colli delle Alpi

Ideato nel lontano 1936, il BRA (https://cyclotourisme-grenoble-ctg.org/bra/) è una delle più dure prove del calendario internazionale, ha sempre riscosso uno straordinario successo tra i cicloturisti (le ultime edizioni sfiorano la soglia dei 2.000 partenti) per i sublimi panorami che sa offrire durante le scalate. Oltre al percorso classico, riservato ai randonneur, è prevista anche un’opzione turistica: stessi itinerari dei randonneurs (174 e 209 chilometri) ma da percorrere in due tappe con neutralizzazione notturna (presso l’organizzazione è anche possibile prenotare il pernottamento).

La partenza per i cicloturisti verrà data sabato 20 luglio dalle ore 7 alle 10. I partecipanti alla versione randonneurs potranno invece prendere il via dalle ore 4 alle 6 di domenica 21,

Per i neofiti viene proposto un facile percorso (“Découverte de l’Oisans”), comunque estremamente suggestivo, sulla distanza di 77 chilometri con 1.800 metri di dislivello, con partenza domenica mattina.

Informazioni: tel. 0033.673.10.70.89