A gennaio la Randonnée del Muretto di Alassio: ci si qualifica per la Parigi-Brest-Parigi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche il prossimo anno la Randonnée del Muretto di Alassio si svolgerà a gennaio. E sarà il primo brevetto del 2023 valido per la qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi, in programma ad agosto. Vanno affrettate le iscrizioni perché la società organizzatrice, il GS Ponente Ligure, ha fissato un tetto massimo di soli 200 partecipanti. Appuntamento alle ore 8 di domenica 22 gennaio. Percorso unico di 200 chilometri, quasi interamente lungo il mare, a parte le brevi varianti della Cipressa e del Poggio di Sanremo.

Si parte da via San Giovanni Battista, nei pressi del Centro sportivo Sandro Ferrando, a mezzo chilometro dalle spiagge di Alassio, e si fa rotta subito verso Ventimiglia, affrontando i tre classici capi della Sanremo (Mele, Cervo e Berta), e poi, nell’ordine Cipressa e Poggio. Il giro di boa avverrà oltre Ventimiglia, esattamente a Latte, ossia in corrispondenza del confine italo-francese. Si ritorna poi ad Alassio interamente sulla Via Aurelia, ignorando stavolta sia il Poggio che la Cipressa. Transitati un prima volta nei pressi del traguardo, i randonneur proseguiranno verso est, sempre lungo la Riviera di Ponente, e a Finale Ligure invertiranno la marcia per dirigersi definitivamente verso Alassio completando i classici  200 chilometri. Il percorso è moderatamente impegnativo, il dislivello si attesta a 1.848 metri.

L’apertura delle iscrizioni online (quota 15 euro)  è fissata per domenica 11 dicembre, la chiusura venerdì 20 gennaio. L’iscrizione in loco, il giorno dell’evento (20 euro), sarà possibile soltanto se non sarà stato raggiunto il tetto massimo di partecipanti.

Informazioni: tel. 3398902248, gsponenteligure@gmail.com