La Mirando River raddoppia: i percorsi diventano quattro, il cuore è la Darsena di Milano

Un momento della Mirando River: si corre domenica 19 febbraio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mirando River raddoppia. Passa da 2 a 4 percorsi tra i quali i partecipanti potranno scegliere. Senza contare le altre due versioni per fuoristrada (gravel e mtb), che si svolgeranno contestualmente e che saranno presentate su quimtbmagazine.it. L’appuntamento con l’ormai classica Randonnée dei Navigli è per domenica 19 febbraio. La novità principale sarà costituita dal brevetto di 200 chilometri, che sarà valido come qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi in programma ad agosto. Sarà una sorta di riedizione della Rando River 400 km che venne disputata nel 2007, valida anch’essa per la cosiddetta Olimpiade del cicloturismo. La Mirando River 200 partirà dalla zona sudoccidentale di Milano (Darsena) e costeggerà due navigli (il Grande ed il Pavese) ed un fiume (il Ticino). Sarà quello il clou della seconda domenica di febbraio, ma coloro che non avranno ancora intenzione di affrontare una distanza tale avranno la possibilità di scegliere non solo tra le due versioni (105 e 60 chilometri) che costituivano il caposaldo di tutte le scorse edizioni, ma anche tra il nuovo brevissimo percorso (25 chilometri), l’ideale per i neofiti.

La Mirando River corre lungo il Naviglio

Ognuno dei quattro itinerari è completamente pianeggiante, privo di difficoltà altimetriche, disegnato in buona parte su strade secondarie, con limitato traffico motorizzato, e piste ciclabili. Il percorso della 200 chilometri risale verso nordovest sino alla diga di Panperduto,  dove nasce il Naviglio Grande. Nella tenuta dell’agriturismo “La Viscontina” (km.65) verrà effettuato il primo controllo e distribuito un caldo rifornimento idrico. Da lì si scende a Boffalora Ticino per dirigersi verso  Vigevano, che viene aggirata attraverso la tangenziale esterna. Si prosegue in Lomellina, toccando e Zerbolò (km 150), il paese delle cicogne, sede del secondo controllo (Trattoria Oasi del Caffè) con abbinato un ristoro a base di risotto pavese. Pedalando lungo le rive del Ticino si attraversa il famoso Ponte Vecchio di Pavia e si risale la ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese fino ad arrivare al traguardo finale della Darsena di Milano.

La manifestazione è organizzata da 1001eventi (organizzatore della 1001 Miglia) e dal Pedale Veloce Agoal di Milano, con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e del Comune di Abbiategrasso. Ritrovo all’ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano, zona Darsena

Sabato 18 febbraio dalle ore 15 alle 18 distribuzione di dorsali e premi di partecipazione

Domenica 19 febbraio ritrovo dalle ore 7. Partenza a gruppi dalle ore 8 alle 8.30 (200 km), dalle ore 9 alle 9.30 (60 e 105 km) e dalle ore 10 alle 10.30 (25 km).

Informazioni: tel. 328 4178 008, mirandomilano@gmail.com