Motoki Yoshio x Colnago – Rispetto, Armonia e Colore convivono in una limited edition artistica della C68 

Colnago
Motoki Yoshio x Colnago – Rispetto, Armonia e Colore convivono in una limited edition artistica della C68 
Tempo di lettura: 2 minuti

Colnago è colore, Colnago è design. 
Colnago, oltre che per la qualità dei suoi telai, da sempre si è distinta per l’originalità e l’unicità delle sue livree. Dal retinato all’art decor fino ai colori frozen, l’azienda di Cambiago non ha mai smesso di meravigliare.

Parte da queste premesse l’ultima nata Colnago, che non deve essere considerata semplicemente una bicicletta in edizione limitata, ma un pezzo unico da collezionare. Totalmente realizzata a mano in Italia – nasce dalla collaborazione fra l’azienda dell’Asso di Fiori e uno dei più apprezzati designer contemporanei della industry del ciclismo: Motoki Yoshio, giapponese, da 25 anni residente e attivo a Milano.

Le biciclette saranno montate con gruppo Campagnolo EPS e Bora Ultra WTO, pneumatici Pirelli e sella Selle Italia completando così un full-italian look.Rispetto e Armonia , queste le parole chiave del progetto. Rispetto per la tradizione e la qualità della serie C Colnago e Armonia nell’evidenziare e far coesistere le parti da cui il telaio è formato. 

Il design dello schema colore della Motoki Yoshio x Colnago parte da un’analisi delle geometrie del telaio e delle intersezioni delle parti di cui è composto. I diversi colori infatti sono disposti seguendo le linee delle giunzioni del telaio. Sono un omaggio alla tradizione della linea C Colnago. Un prodotto iconico, massima espressione della lavorazione artigianale del carbonio italiana. La C68 ha rappresentato un cambio nella serie C, con l’abbandono degli spigoli vivi delle congiunzioni con l’introduzione di innesti fasciati. La sfida di Motoki Yoshio è stata anche questa: mantenere e sottolineare l’identità C su un telaio dalle forme più innovative.

Bike Specs Components

Telaio: Colnago C68 Road – Full Carbon
Manubrio: Colnago CC.01 integrated
Gruppo: Campagnolo SuperRecord EPS 12×2 speed
Sella: Selle Italia SLR flow carbon
Ruote: Campagnolo Bora Ultra WTO 45
Coperture: Pirelli PZero Race
Nastro manubrio: Colnago Grip black
Portaborraccia: Colnago carbon

Chi è Motoki Yoshio

Motoki Yoshio nasce in Giappone nel 1975. Si trasferisce in Italia nel 1997.
Dopo la laurea in Transportation Design presso lo IED di Torino nel 2001, ha conseguito un master in Transportation-Interface Design presso lo IED di Madrid.
Entra in Pininfarina nel 2002.  Ha lavorato per Motorola a Miami dal 2005 al 2006. Diventa freelancer a Milano nel 2011. 
Ha vinto diversi premi internazionali di design tra cui un IF Gold Award e Good Design Award. È stato selezionato come giudice per il premio Compasso d’Oro in Italia nel 2018.