Coppa Sicilia: dopo le premiazioni arriva il calendario 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il galà di premiazione della Coppa Sicilia 2022 si è alzato il velo anche sull’edizione 2023 della challenge isolana (clicca qui per il sito ufficiale). La premiazione si è svolta a metà ottobre in una splendida location a pochi passi dal mare.

Il circuito Coppa Sicilia, organizzato dalla società Bici club Stefanese, che nel corso degli anni ha avuto il merito di aver fatto crescere questa manifestazione a dismisura, è diventato un vero fiore all’occhiello in ambito regionale e non solo. Anche i numeri sono dalla parte dell’organizzazione, che ha visto crescere la Coppa Sicilia di anno in anno. Alle otto manifestazioni in programma hanno partecipato 2.166 ciclisti, con una percentuale di 270 atleti circa a manifestazione. Ben 793 sono stati gli atleti classificati, con 181 squadre. La premiazione ha visto protagonisti 94 atleti e 10 team. Sono 59 i granfondisti che hanno fatto l’en plein.

La Gran Fondo della Ceramica compie 16 anni il prossimo 16 aprile e sarà la seconda tappa della Coppa Sicilia 2023.

Numeri questi che premiano il grande lavoro organizzativo che è stato portato avanti nel corso degli anni su tutto il territorio regionale. Con la festa finale, il comitato organizzatore della Coppa Sicilia ha inteso insignire tutti i protagonisti che si sono fatti valere nel corso della stagione con la consegna di altri riconoscimenti. Ma la premiazione è stata anche l’occasione pre presentare il calendario (non ancora ufficiale) del prossimo anno, che vi sveliamo in anteprima. Saranno sempre otto le prove, dal 26 marzo al 18 giugno. Uno delle manifestazioni di riferimento sarà la Gran Fondo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, che si svolgerà il 16 aprile in provincia di Messina.

26 marzo – 1° Mediofondo della Trinacria

16 aprile – 16° Granfondo della Ceramica

30 aprile – 1° Granfondo Città di Ragusa

7 maggio – 4° Granfondo dei Nebrodi

14 maggio – 9° Granfondo Valdemone

28 maggio – 2° Cicloscalata Valle dell’Halaesa “Trofeo Letto Santo”

11 giugno – 1° Granfondo Valle dei Margi

18 giugno – 2° Crono del Mare