NorthCape 4000: sarà Torino a ospitare la partenza della sesta edizione

NorthCape 4000
Immagini dalla NorthCape 4000
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà Torino ad ospitare il prossimo anno la sesta edizione della NorthCape 4000, una delle più straordinarie esperienze ciclistiche che pervadono i sogni di tutti gli amanti delle due ruote. Gli organizzatori dell’evento hanno già fissato la traccia del percorso, le date, le quote di iscrizione e anche il tempo massimo. 

La NorthCape 4000, dall’Italia al punto settentrionale più estremo del continente europeo, prenderà il “via” sabato 22 luglio 2023. Si svolgerà, come sempre, su una distanza di circa 4000 chilometri. Prima di arrivare in Norvegia, attraverserà sei Stati: nell’ordine Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca. Ad essi si aggiungerà poi la Svezia, che verrà percorsa per un lungo tratto nel troncone finale da Oslo a Capo Nord. 

NorthCape 4000, che lo scorso anno ebbe la partenza 334 ciclisti provenienti da tutto il mondo, darà modo ai partecipanti di conoscere ed ammirare mezza Europa. I punti salienti dell’itinerario sono il passaggio sul Colle del Gran San Bernardo (2473 metri), poi il Lago Lemano, la Borgogna, il centro storico di Parigi, la Vallonia, la Renania, la Sassonia, la pianura danese, le foreste svedesi, la Lapponia, il Circolo polare artico, i fiordi norvegesi. I punti di controllo presso i quali i partecipanti dovranno convalidare il loro passaggio sono quattro: Losanna, Parigi, Oslo e Lapponia. Dovrà essere inevitabilmente effettuata una tratta in traghetto per passare dalla Danimarca (Frederikshavn) alla Norvegia ( Oslo).

Per la definizione del tempo massimo l’organizzazione s’è basata su una media 180 chilometri al giorno da percorrere. Non trattandosi di una prova agonistica, tra l’altro senza supporto, l’attestato di finisher e l’inserimento nell’albo d’oro saranno riconosciuti soltanto ai ciclisti che raggiungeranno Capo Nord non prima di giovedì 3 agosto. Per l’edizione 2023 il tempo limite fissato per completare il percorso è di 24 giorni. La partenza avverrà da Torino alle ore 8 di sabato 22 luglio. I partecipanti dovranno pertanto giungere al traguardo entro martedì 15 agosto

Sul sito ufficiale dell’evento (www.northcape4000.com/it/) tutte le altre informazioni, le procedure pe registrarsi e i servizi compresi nella quota di iscrizione. 

Apertura delle iscrizioni: giovedì 1° dicembre 2022, ore 21

Chiusura delle iscrizioni: lunedì 28 febbraio 2023 o al raggiungimento dei posti disponibili.

Costo dell’iscrizione: 397 euro sino al 15 gennaio 2023; 479 euro dal 16 gennaio al 28 febbraio 2023

Facebookwww.facebook.com/NorthCape4000

YouTubewww.youtube.com/channel/UCPjneHq36S4hu3gmOYWuyLQ/videos