Choco Gravel 2022, all’Eurochocolate di Perugia si va in bici: percorsi e programma

Umbri
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito del progetto Around Perugia voluto dal Comune di Perugia, Eurochocolate, in collaborazione con Grifo Bike, promuoverà la prima edizione della Choco Gravel 2022, un evento per gli amanti del cicloturismo che si svolgerà il 22 ottobre lungo alcuni dei sei percorsi “Dolci Colline”. Scopriteli con noi, su quicicloturismo.

L’iniziativa – dichiara Gabriele Giottoli, Assessore al Turismo del Comune di Perugia – si terrà quindi in occasione di Eurochocolate (Umbriafiere, 14-23 Ottobre) ed è dedicata a tutti coloro che vorranno essere presenti all’appuntamento annuale per eccellenza dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, pianificando un piacevole weekend in bicicletta alla scoperta dei paesaggi collinari che contornano la Capitale del Cioccolato“.

Choco Gravel 2022, percorsi per gravel, Mtb ed e-Bike

Il percorso potrà essere attraversato con bici GravelMTB ed e-bike e sarà caratterizzato da tratti sterrati e strade secondarie, che sono state riscoperte anche grazie all’attento lavoro di mappatura fatto con il progetto Around Perugia.

La manifestazione prevedrà un tracciato ad anello lungo (di 83 km con 1.800 m di guadagno/perdita in altitudine) e uno corto (di 44 km con 900 m di guadagno/perdita in altitudine), ideale anche per i meno esperti.

Su entrambi i tracciati si pedalerà immersi nel caratteristico paesaggio umbro e si potranno raggiungere punti suggestivi con panorami mozzafiato, uno fra questi sarà l’Abbazia di Santa Maria Valdiponte a Montelabate, situata in un punto strategico tra le città di Perugia e Gubbio. La partenza – fissata alle ore 08:30 – e l’arrivo si terranno nello splendido scenario di Piazza IV Novembre a Perugia dove i partecipanti potranno visitare anche i tre flag store Eurochocolate.

Choco Gravel 2022

In occasione dell’evento, sono previsti speciali premi per i partecipanti e, lungo i percorsi, saranno protagonisti i sapori tipici dell’Umbria. A tutti i biker verrà inoltre omaggiato del buon cioccolato e una limited edition di ChocolateGravel: golosi confetti a forma di sassolini arricchiti di squisito cioccolato fondente.

La partecipazione alla Choco Gravel prevede una quota di iscrizione di 15 Euro con obbligo di prenotazione e può essere effettuata collegandosi alla pagina dedicata sul sito ufficiale eurochocolate