Gran Fondo 2022, gare weekend: percorsi Il Lombardia e Pietra Ligure

Il gruppo della Gran Fondo Il Lombardia, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’annullamento della Roma Ride, restano purtroppo due sole Gran Fondo 2022 nel programma di domenica prossima. Due prove interessanti con percorsi di enorme fascino: nella Brianza comasca la versione amatoriale de “Il Lombardia”, sulla Riviera di Ponente la Marathon di Pietra Ligure. Scoprite o ripassate i segreti dei rispettivi percorsi con noi, su quicicloturismo.

Gran Fondo 2022, le gare del weekend: appuntamento a Il Lombardia e alla Cycling Marathon Pietra Ligure

Ventiquattro ore dopo l’attesissima classica monumento di fine stagione, da Cantù prenderà il “via” domenica mattina (ore 7.30) la gran fondo “Il Lombardia”, 111 chilometri comprendenti il micidiale Muro di Sormano (pendenze sino al 25%) e la storica Madonna del Ghisallo, nonché una serie di insidiosi saliscendi specie nella parte finale. Il dislivello totale è di 1.700 metri. Le iscrizioni hanno chiuso mercoledì 5 ottobre. Si corre il giorno successivo alla gara professionisti, offrendo ai tanti appassionati l’opportunità di confrontarsi sulle salite storiche che hanno reso unica la Classica delle Foglie Morte e fatto grandi molti campioni del pedale. Anche quest’anno partenza e arrivo sono fissati a Cantù. Due le salite monumento: Sormano e Ghisallo, per un percorso e un paesaggio unico. Un mix di salite, discese, strappi che garantiscono divertimento costante ai granfondisti.

Informazioni qui: granfondo@rcs.it

Rinviata lo scorso 25 settembre per la concomitanza con le elezioni politiche, la Cycling Marathon Pietra Ligure ha trovato la sua nuova collocazione domenica 9 ottobre. Si svolgerà su un  percorso unico di 96,5 chilometri e un dislivello di 1.893 metri. La gara è valida per il Trofeo Loabikers. Partenza (ore 9.30) e arrivo a ridosso delle spiagge di Pietra Ligure, difficoltà principale la salita di Rialto, nei pressi del Colle Melogno, che sarà affrontata due volte. Possibilità di iscriversi anche in loco: 50 euro la quota. Informazioni: tel. 3356872887, loabikers1963@gmail.com