Prosecco Cycling 2022: inizia la festa del Prestigio a Valdobbiadene

La Prosecco Cycling
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state dichiarate patrimonio Unesco
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ iniziato il fine settimana della Prosecco Cycling 2022 di Valdobbiadene, prova finale del Prestigio di Cicloturismo. Domani mattina, alle 8,30, oltre duemila granfondisti prenderanno il via dal centro del borgo trevigiano per andare alla scoperta delle magnifiche colline del Prosecco, dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Intanto oggi è andata in scena una grande vigilia, con il ritiro pacchi gara a Villa Sandi e una festa incredibile a suon di musica. Nel pacco gara, in un packaging d’eccezione. Una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Villa Sandi. In più, confettura Lazzaris Bio lavorata naturalmente e due prodotti dell’Azienda Agricola Corradi che provengono da coltivazioni certificate e controllate a chilometri zero. Bellissima anche la gara del tiramisù, in cui si sono cimentati anche Andrew Gould (TD Five Boro Bike Tour) e David Bellairs (Cape Town Cycle Tour), ospiti d’onore dell’evento.

Prosecco Cycling 2022: ecco il pacco gara dell’evento di Valdobbiadene, rigorosamente a chilometri zero

Ma la Prosecco Cycling 2022 ha preso il via già ieri sera con un appuntamento importantissimo, la firma del protocollo d’intesa tra la prova veneta, TD Five Boro Bike Tour e Cape Town Cycle Tour, due tra i più partecipati eventi cicloamatoriali a livello internazionale. L’intento del World Cycling Monuments Meeting è tracciare e linee guida per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale per i grandi eventi ciclistici. Inoltre, i tre eventi si impegnano inoltre a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Il pacco gara si ritirava a Villa Sandi: una grande festa di benvenuto per tutti gli atleti che parteciperanno (tanti stranieri)

Domani i granfondisti prenderanno il via alle ore 8,30, per affrontare un tracciato unico di 100 chilometri e circa 1.600 metri di dislivello altimetrico. Tre le salite cronometrate, tra cui il mitico Ca’ del Poggio. Un format unico che piace molto e che la prova veneta ha lanciato ormai molti anni fa. Sarà la tappa di chiusura del Prestigio di Cicloturismo e tanti la useranno per arrivare alle fatidiche sette prove. Voi ci sarete?
Per sapere come è andata, restate sintonizzati su www.quicicloturismo.it