Domenica 1° settembre 2024 si corre la dodicesima edizione della Randonnée della Giulia, con due stupendi percorsi (200 e 100 chilometri) disegnati nell’estremo Nordest, a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.
Non si sale mai oltre i 400 metri di quota, ma il dislivello totale è ragguardevole (2.536 metri) ed impone ai partecipanti un buon livello di preparazione. I primi 40 chilometri si snodano a ridosso del litorale adriatico. Si parte da Prosecco (Centro Lanza, ore 7.30-8.30), frazione del Comune di Sgonico. Dopo avere attraversato Trieste si affronta un breve anello di una quindicina di chilometri attorno a Muggia e dopo un quarto di percorso, s’inizia a risalire verso nord passando per le colline del Carso. Si transita per i piccoli borghi di Basovizza, Bagnoli della Rosandra, Trebiciano, Opicina, Sgonico e Prepotto, nella Valle dello Judrio. Da qui ha inizio il troncone in territorio sloveno, attraverso le cittadine di Gorjansko, Komen, Branik e Dornberk, che sorge sulle rive del fiume Vipacco. Il rientro in Italia è previsto dal Valico di Devetachi (km 131), tra il Carso e l’Isonzo.
In meno di 40 chilometri, passando per Gabria, San Martino del Carso, Sagrado, San Pier d’Isonzo, Pieris, San Canzian, si torna sulla riviera adriatica al Lido di Panzano, frazione di Monfalcone. Dopo aver superato le Bocche del Timavo, si segue infine la costa con Duino e Aurisina che precedono il traguardo finale di Prosecco.
Oltre al corto, che è per stradisti e si svolge sulla distanza di 100 chilometri, la Randonnée della Giulia prevede anche una versione offroad riservata a gravel e mountain bike, percorso di 40 chilometri ideato in collaborazione con XC Team di Trieste.
A partire dalle ore 12.30 sarà organizzato il pasta-party finale. Quota di partecipazione di 15 euro online (portale ARI o Centro Lanza Sgonico) fino al 31 agosto. Per le iscrizioni in loco il giorno dell’evento maggiorazione di 5 euro.
Informazioni: tel. 347 2114139, info@alabardabiketrieste.com