Gran Fondo Roma Ride 2022: ci sarà anche l’Associazione Nazionale Emodializzati

Anche l'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) partecipa alla Roma Ride Ganfondo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo Roma Ride 2022 di domenica 9 ottobre sarà lieta di ospitare l’ANED, Associazione Nazionale Emodializzati, che attraverso lo sport regala occasione di allegria, socialità e vita sana e attiva a tante persone che hanno avuto trapianti o sono in dialisi. Oltre a sensibilizzare sull’importantissimo tema della donazione degli organi.

In che modo ANED parteciperà alla gara ciclistica organizzata dal Team Bike Terenzi nella Capitale? La onlus sarà presente addirittura con due squadre! Quella dei più giovani, il team La Fenice, che pratica molteplici sport nell’ambito del progetto di ANED “Un sogno nel pallone”: accompagnati dalle famiglie e dal personale sanitario del Bambin Gesù di Roma, i ragazzi prenderanno parte alla pedalata non competitiva chiamata Grab Experience. La squadra degli adulti correrà invece la gara vera e propria da 130 chilometri tra Città Eterna e lago di Bracciano.

Gran Fondo Roma Ride 2022: presente anche l’Associazione Nazionale Emodializzati

Ad accompagnare i ragazzi e correre in prima persona la Gran Fondo Roma Ride 2022 ci sarà anche il colonnello Carlo Calcagni, sempre attivo in prima linea quando si parla di sport per le persone trapiantate e dializzate. Costretto a un numero recordo di terapie quotidiane, Calcagni non si è mai arreso e ha conseguito notevoli successi paralimpici nazionali e internazionali: un testimonial formidabile.

Inoltre sarà presente all’interno del villaggio ciclistico, per tutta la durata della tre giorni (7-8-9 ottobre), uno stand informativo di ANED dove saranno a disposizione informazioni sull’associazione, sui progetti sportivi e in cui si potranno ascoltare le testimonianze degli atleti.

A pochi mesi dal più importante evento mondiale per atleti trapiantati, i World Transplant Games, che si svolgeranno in Australia dal 15 al 22 aprile 2023, sarà bellissimo rivedere sui pedali con tanto entusiasmo persone che dopo un periodo di malattia, trovano la voglia e la forza di riscattarsi attraverso lo sport, dando un esempio di resilienza e speranza anche a tutti coloro che oggi attendono ancora un organo.

Tutte le informazioni sulla Roma Ride Granfondo le trovate sul sito www.romaride.it

Potete seguire inoltre gli aggiornamenti sui profili Facebook e Instagram della gara.

Per quanto riguarda le attività di ANED: www.aned-onlus.it