Cervélo Soloist, la nuova generazione è arrivata: peso e aerodinamica al top, le caratteristiche

Cervélo Soloist, la nuova generazione è arrivata: peso e aerodinamica al top, le caratteristiche
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La Cervélo Soloist è probabilmente la bicicletta più famosa di Cervélo. Nei primi anni 2000 è stata la prima scelta per i corridori del World Tour che all’epoca militavano nel team CSC e nel Cervélo Test Team. Ora è arrivato il momento di farla conoscere ad una nuova generazione.
Non più un prodotto per soli professionisti, la nuova Cervélo Soloist è stata progettata per i corridori amatoriali che si allenano ogni settimana. Bilancia peso e prestazioni aerodinamiche per offrire una bicicletta che sia “perfettamente equilibrata”. La Soloist è un
po’ più leggera della S5, ma molto più aerodinamica della R5. Scopritela con noi, su quicicloturismo.

Cervélo Soloist: una nuova generazione è arrivata, la storia continua!

Questo è il tipo di compromesso che fa gola a chiunque. Con l’S5 si potrebbe andare a caccia di punti per la maglia verde al Tour de France, con l’R5 si punterebbe ai traguardi sulle Alpi, ma la maggior parte di noi non dispone di un servizio corsa al seguito, di meccanici e di auto di supporto a nostra disposizione. Senza questi lussi, la maggior parte dei moderni corridori su strada ha bisogno di una bicicletta che sia al tempo stesso leggera e aerodinamica, versatile ed affidabile. Facile nella manutenzione e comoda da trasportare. Che possa essere allestita sia con cambio meccanico che elettronico, che sia in grado di supportare i continui risciacqui dell’autolavaggio locale e che possa essere
passata da un membro all’altro del team nel corso della stagione.

Il movimento centrale BBRighT-47, apparso per la prima volta sul modello R5-CX, è ideale per chi percorre molti chilometri ma non
ha un meccanico professionista che controlla la bici ogni giorno. La sostituzione del movimento centrale è un un gioco da ragazzi e
contribuisce a prolungare la vita del telaio.

Il passaggio dei cavi è all’interno del telaio per motivi di aerodinamica, ma non passa attraverso l’attacco manubrio. Abbiamo sviluppato un nostro sistema che fa passare i cavi sotto l’attacco manubrio attraverso il tappo del cuscinetto. Grazie a questa soluzione non sarà più necessario intervenire sull’impianto frenante ogni qualvolta si voglia cambiare l’attacco manubrio, sia che vogliate apportare modifiche alla vostra posizione, sia quando vi troverete a dover cedere la bicicletta a un amico che utilizza un attacco di lunghezza diversa.

La Solist può alloggiare pneumatici fino a 34mm (misurati) e ruote larghe quanto basta per poterli sostenere.

Per la Soloist abbiamo ripreso le geometrie di guida direttamente dalla R5. L’R5 è amata dai professionisti e dai dilettanti per il suo equilibrio, la sua stabilità e precisione quando una terribile salita si trasforma in una discesa ancora più terribile. La Soloist beneficia di un paio di decenni di perfezionamento in una volta sola, facendosi trovare subito pronta per le moderne competizioni.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Cervélo.