Tubolari bici da corsa, la sfida ai tubeless continua: i vantaggi e il montaggio

Tubolari bici da corsa, la sfida ai tubeless continua: i vantaggi e il montaggio
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Il tubolare, noto anche come palmer è un tipo di pneumatico usato principalmente per la bicicletta da corsa. La peculiarità di questa costruzione è che la camera d’aria è cucita insieme alla carcassa all’interno del battistrada. L’unico collegamento della camera con l’esterno è la valvola per il gonfiaggio. Nonostante la crescente popolarità dei tubeless, i tubolari bici da corsa sono ancora la scelta di tanti ciclisti professionisti. Scopriamo di più sulle caratteristiche e su montaggio, nell’approfondimento di oggi su quicicloturismo.

I vantaggi dei tubolari per bici da corsa

I vantaggi che l’utilizzo dei copertoni bici tubolari apportano sono notevoli e comprovati. Grazie alle maggiori pressioni di gonfiaggio alle quali possono resistere, riescono ad offrire una minore resistenza al rotolamento e maggiore scorrevolezza. Nonostante una maggiore pressione, i copertoni tubolari per bici da corsa sono in grado di assorbire in modo migliore gli urti e le asperità della strada: data l’ampia superficie di appoggio che è incollata al cerchio, le pressioni vengono distribuite in modo più omogeneo e la camera d’aria si espande in modo regolare. I copertoni bici tubolari forniscono un’area di contatto uniforme e affidabile dove il battistrada incontra il terreno, poiché lo pneumatico rimane perfettamente tangente al terreno per l’intero spettro di angoli di piega. Questo effetto trasmette grip, controllo, prevedibilità e un maggiore utilizzo del profilo laterale del battistrada al ciclista. Un ulteriore vantaggio dei tubolari va attribuito alla loro leggerezza. Il cerchio del tubolare è più leggero rispetto a quelli per tubeless o per copertoncino, anche perché i tubolari per bici da corsa non hanno bisogno di pareti rinforzate e gli pneumatici non hanno talloni. Si può arrivare a risparmiare più di 200 grammi. I migliori tubolari sono realizzati in cotone, l’utilizzo di questa fibra tessile consente allo pneumatico una deformazione ottimale, una guida più efficace, più grip e un’efficacia al rotolamento migliore.

Copertoni tubolari per la bici da corsa: i migliori e perché sceglierli

Il tubolare, noto anche come palmer è un tipo di pneumatico usato principalmente per la bicicletta da corsa. La peculiarità di questa costruzione è che la camera d’aria è cucita insieme alla carcassa all’interno del battistrada. L’unico collegamento della camera con l’esterno è la valvola per il gonfiaggio. Nonostante la crescente popolarità dei tubeless, i tubolari per bici da corsa sono ancora la scelta di tanti ciclisti professionisti.

Il montaggio: ruote idonee e applicazione del mastice

  1. Accertarsi di avere le ruote idonee: la prima cosa da fare quando si vuole montare un tubolare è accertarsi di avere le ruote idonee. I tubolari per bici da corsa, infatti, non sono compatibili con le ruote per pneumatici con camera d’aria e tubeless, ma richiedono ruote specifiche dedicato a questo scopo.
  2. Pulizia della ruota: se la ruota non è nuova è opportuno pulirla nel migliore dei modi. Per fare questa operazione è sufficiente utilizzare della carta vetrata, passandola in tutta la superficie d’appoggio dello pneumatico. Una volta ripulita, è bene passare un panno umido insieme a dello sgrassatore fin quando non si scollano tutti i vecchi residui del precedente mastice.
  3. Applicazione del mastice: una volta che la ruota è pulita si deve procedere applicandoci il mastice specifico per incollare i copertoni bici tubolari. Ci si può aiutare con un pennello o con un vecchio spazzolino da denti: Il consiglio è quello di applicare il mastice un quarto di ruota alla volta. Per applicarlo nel migliore dei modi, dovrà essere spalmato in tutta la parte interna del cerchio.
  4. Preparazione del tubolare: preso un tubolare nuovo, lo si deve gonfiare leggermente, giusto per permettergli di prendere la forma ideale. Successivamente si applica delicatamente il mastice anche su di esso, e a questo punto si può applicare e incollare lo pneumatico sul cerchio.
  5. Come applicare il tubolare: si parte inserendo prima la valvola, la quale deve essere nella parte superiore, si inizia a tirare e inserire il tubolare in modo uniforme, sia a destra che a sinistra con la stessa forza, per farlo aderire in modo omogeneo. Quando mancherà l’ultima parte sarà quella leggermente più difficile, ma aumentando la spinta si inserirà senza grossi problemi. Una volta che tutto lo pneumatico è sul cerchio è il momento di controllare che sia inserito correttamente e la ruota giri senza ostruzioni. Se dovesse esserci del mastice in eccesso sui bordi della ruota, una buona idea è quella di spalmarla tra la spalla del tubolare e il cerchio, in modo da sigillare ulteriormente la spalla del tubolare nella parte laterale del cerchio.
  6. Come finalizzare l’incollatura: una volta che la ruota è montata in tutte le sue componenti bisogna portare i tubolari per bici da corsa al massimo delle pressioni indicate, (anche se successivamente verrà utilizzato a pressioni inferiori). Questo perché permetterà allo pneumatico di incollarsi alla ruota nel migliore dei modi. Aiutandosi anche con il peso del corpo, bisogna appoggiarsi sulla ruota in tutte le sue parti, sempre per fare aderire il mastice al meglio. Giunti a questo punto bisogna lasciare riposare il tubolare per bici da corsa per 24/48 ore e successivamente sarà pronto per essere utilizzato.