Porto Sant’Elpidio, salta la Gran Fondo: ecco i motivi della rinuncia

Il gruppo della Gran Fondo di Porto Sant'Elpidio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gio.Ca Communication annuncia con profondo dispiacere la rinuncia all’organizzazione della Gran Fondo di Porto Sant’Elpidio che, proprio quest’anno, avrebbe celebrato la decima edizione. La decisione, grave e dolorosa, ma inevitabile, vuole essere un segno di vibrante protesta contro le discriminazioni dell’Ufficio del Turismo della Regione Marche che, nell’assegnazione dei contributi per la manifestazioni sportive, ha diviso figli e figliastri, senza tener assolutamente conto, nell’ambito del ciclismo marchigiano e, in particolare,  dell’organizzazione di gare, eventi e competizioni, della tradizione, della storia, delle specifiche competenze e conoscenze, dei meriti acquisiti sul campo in anni di attività. 

Gran Fondo di Porto Sant’Elpidio, salta l’edizione 2022: il ritorno? In attesa di tempi migliori

Favorire gli amici, o gli amici degli amici, o gli amici della propria parte politica, ai danni di chi per decenni si è prodigato per la tutela e la promozione di una attività agonistica di così ampia e appassionata presa popolare, è un insulto al concetto dello sport che affratella ed è al di sopra delle parti. Per ora la Gran Fondo di Porto Sant’Elpidio si ferma, in attesa di tempi migliori che non dipendono dalla nostra volontà.

Il comunicato ufficiale dello scorso maggio

In programma originariamente per il prossimo fine settimana, la Granfondo Claudio Chiappucci è costretta a un cambio di data in calendario per problemi logistici e di gestione della sicurezza sul percorso.
Il clichè di El Diablo Cycling Festival verrà in parte rimodulato: confermati gli eventi della cronometro a coppie (Trofeo Dima Hair Service) e della gara giovanissimi (Trofeo del Mare e della Calzatura) nei giorni 27 e 28 maggio, la Granfondo Claudio Chiappucci è alla ricerca di una nuova data che verrà resa nota a breve dagli organizzatori della Gio.Ca Communications.
Allo stato attuale continuano i preparativi per la cronometro a coppie e per la gara dei giovanissimi under 13 che fanno registrare 200 adesioni sia per la gara del 27 che per quella del 28 maggio: cifre ragguardevoli che sfiorano i limiti imposti dai regolamenti tecnici federali.
I due eventi saranno ufficialmente presentati martedì 24 maggio alle 19:00 a Porto Sant’Elpidio presso il ristorante La Perla sul Mare (via Trieste, lungomare nord).