Inizialmente posta in calendario ad inizio maggio e poi rinviata di due mesi e mezzo, torna in piena estate la Randonnée Saraceni 2022, con la possibilità di partire sia il sabato mattina che la domenica mattina. L’appuntamento è a Marina di Patti, nella Sicilia nordorientale, per il 23 e 24 luglio. L’evento ha questo nome perché la primissima parte dell’itinerario si sviluppa proprio sulla Costa Saracena, quel tratto di litorale tirreno compreso fra Tindari e Capo d’Orlando. Scopriamo tutti i segreti del percorso su quicicloturismo.
Randonnée Saraceni 2022, programma e percorso: 300 chilometri meravigliosi alle pendici dell’Etna
Lasciato il mare, poi, i partecipanti al brevetto si addentreranno sulle pendici dell’Etna, poi raggiungeranno la costa ionica a Giardini Naxos prima di far ritorno a Patti. Trecento chilometri meravigliosi, con tante salite (dislivello totale di 3.432 metri) e viste indimenticabili.
Si parte all’alba di domenica 24 (ore 5-6) da Marina di Patti, ma con l’opzione Random (controlli gestiti tramite QR Code) c’è appunto la possibilità di prendere il via da uno qualunque dei punti di controllo intermedi, in un arco temporale di addirittura 26 ore, dalle 5 di sabato 23 alle 7 di domenica 24. Tempo massimo di 20 ore. Controlli intermedi a Longi, Floresta, Giardini Naxos e Messina.
La quota di iscrizione è di 10 euro online sino al 21 luglio; in loco passa a 15 euro.
Percorso: Marina di Patti, Gioiosa Marina, Capo d’Orlando, Caprileone, Galati Mamertino (m. 810), Tortorici, Floresta (m. 1275), Randazzo, Linguaglossa, Giardini Naxos, Capo Taormina, Messina, Villafranca Tirrena, Barcellona Pozzo di Gotto, Marina di Patti.
Informazioni: tel. 3479856379, salvobonfiglio@live.it














