Suzuki Bike Day 2022, percorso e programma: il 9 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Suzuki Bike Day
Suzuki Bike Day, l'8 luglio all’autodromo di Imola una giornata dedicata allo sport vissuto in sicurezza (Foto Archivio)
Tempo di lettura: 3 minuti

28,5 km di circuito , un dislivello totale di 583 metri e salite con pendenza massima del 16%, ma soprattutto, lo stesso percorso in cui a Imola venne realizzato il mondiale di ciclismo 2020. E’ il Suzuki Bike Day 2022, manifestazione di ciclismo aperta a tutti e non competitiva che si svolgerà tra cinque giorni e precisamente sabato 9 luglio sulle strade di Imola e Riolo Terme. A presentare la seconda edizione (la prima disputata in Carpegna, sulle salite che furono l’allenamento di Marco Pantani per i grandi Giri) Massimo Nalli, presidente Suzuki Italia, Sonny Colbrelli vincitore della Parigi Roubaix e campione italiano e Davide Cassani, ex ct della nazionale di Ciclismo, presidente di Apt Emilia Romagna e soprattutto grande ciclista che subito dopo la prima edizione, ebbe l’idea di portare le bici a Imola, nel circuito Enzo e Dino Ferrari.

Suzuki Bike Day 2022, percorso e programma: il 9 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari una festa del ciclismo

“Sarà una festa per tutti coloro che amano il ciclismo, che vanno in bicicletta e che hanno una predisposizione per i motori – ha spiegato Davide Cassani – Siamo in un autodromo dove corre la Formula 1, ma ci sono stati due mondiali di ciclismo. Ci sarà la possibilità di avere un dorsale ma non è una gara. Poi uno può decidere di fare le salite anche il più veloce possibile perché Mazzolano e la Gallisterna sono due salite impegnative, però lo spirito che vogliamo trasmettere è quello di passare insieme una giornata all’insegna della bicicletta su un percorso importante per il ciclismo con arrivo dove tagliano il traguardo le Formula 1, le Ferrari”.

Alla presentazione del Suzuki Bike Day 2022 dello scorso maggio anche il Campione Italiano di ciclismo Sonny Colbrelli che ha confermato la sua presenza il 9 luglio, raccontando anche la splendida emozione della vittoria alla Parigi – Roubaix 2021: ”Prima di partire per Parigi un mio amico mi aveva detto che chi entra in testa nel velodromo non vince, me lo sono ricordato in quel momento. Non sono entrato per primo e alla fine ho vinto la volata”.

“Può sembrare strano che una azienda di automobili possa promuovere un evento dedicato alle bici – spiega Andrea Henke, direttore Marketing Auto Suzuki Italia – il motivo va ricercato nella storia di Suzuki e nel suo Dna, innanzitutto la storia di costruttore di Suzuki è iniziata circa 70 anni fa con un specie di bicicletta motorizzata, possiamo dire a pedalata assistita, che in Giappone portava i contadini da un campo ad un altro, in secondo luogo lo sport come valore per migliorare la vita delle persone e quindi anche dei clienti Suzuki, e poi la scelta del luogo, Imola, il posto storico per gli amanti dei motori da anni però importante anche per gli appassionati di ciclismo. Un connubio che crediamo potrà far vivere una bella giornata a tutti”.

“Noi di Suzuki abbiamo sempre tenuto molto al miglioramento della vita dei nostri clienti e dei potenziali clienti – ha commentato Massimo Nalli, presidente Suzuki Italia – e la vita si migliora alimentando le proprie passioni, come quella per lo sport o per la bici, ad esempio. Ci siamo concentrati sul ciclismo e su un luogo iconico non solo per le due ruote, e grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni, il 9 luglio faremo una specie di ‘rievocazione’ del mondiale 2020 ripercorrendo le strade di quella grande manifestazione”.

Iscrizioni, programma e quote di partecipazione

Ci si potrà iscrivere anche nel giorno della manifestazione direttamente presso il Suzuki Village all’Autodromo, dalle ore 07:30 alle ore 09:30.
La quota di partecipazione minima risulta di 5 euro, ma è possibile devolvere una cifra superiore, dato che il ricavato totale sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Marco Pantani Onlus, associazione che si occupa di progetti che sostengono persone e famiglie in difficoltà e promuove la diffusione del ciclismo e dei valori dello sport tra le giovani generazioni. È possibile parteciparvi con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita, secondo quanto comunicato.

Teatro del secondo Suzuki Bike Day 2022 è il famoso Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, come accennato.
La città è stata anche sede di uno storico campionato del mondo di ciclismo su strada nel 1968 vinto dall’italiano Vittorio Adorni e recentemente il Campionato del Mondo UCI 2020 delle specialità Strada e Crono. Gli appassionati che prendono parte all’evento, dunque, possono calcare non solo l’asfalto del circuito pedalando tra i cordoli dal famoso tracciato, ma affrontare anche il medesimo percorso su cui si sono sfidati grandi campioni nel corso della sfida iridata. Il tracciato tecnico risulta variegato, lungo 31,7 km con vari saliscendi e una pendenza massima del 14%, quella della Cima Gallisterna