Gran Fondo Mugello 2022, classifiche: anche Moser alla partenza

La partenza della Gran Fondo del Mugello
Tempo di lettura: 2 minuti

La partecipazione di mille ciclisti ha decretato domenica il successo della Gran Fondo Mugello 2022 – La Via del Latte. La splendida giornata di sole, con caldo torrido, ha favorito l’afflusso degli appassionati all’Autodromo del Mugello di Scarperia, dove alle 7.30 è stato dato il via, starter d’eccezione l’ex campione del mondo Francesco Moser. L’evento si svolgeva con la formula cicloturistica comprendente però due tratti di salita cronometrati. Dopo un giro di pista nel circuito, i concorrenti avevano la facoltà di scegliere tra quattro percorsi, tre per bici da strada (127, 80 e 50 chilometri) ed uno per Gravel (70 chilometri con molti tronconi sterrati), tutti con numerosi punti intermedi di ristoro.

Gran Fondo Mugello 2022, classifiche: anche Moser alla partenza, i tratti cronometrati

Il servizio di cronometraggio è stato posto in funzione lungo le salite del Passo della Futa (Montecarelli) e del Passo Sambuca. Vincitori assoluti sono risultati Piero Lorenzini (Argon 18-Hicari-Stemax) e Vanessa Santeliz (Team La Fuga). La classifica per società teneva invece conto del numero di partecipanti. Il successo è andato al Gruppo 04 di Campi Bisenzio , che ha preceduto il Mugello Toscana Bike, la società organizzatrice della manifestazione, la Ciclistica Viaccia, la Val d’Ombrone e il Bici Sport Team Firenze.

Il traguardo della Gran fondo del Mugello – La Via del Latte era posto nella scenografica Piazza dei Vicari, a Scarperia, addobbata a festa, con musica e animazione. Lì si è svolto anche il ricco ristoro a fine gara, con un autentico menù da gourmet, a base di tortelli mugellani e prodotti tipici locali, tra cui quelli della Mukki Latte.

Unanime l’apprezzamento dei ciclisti per i percorsi, l’ambiente e l’organizzazione, testimoniato oltre che durante l’evento, anche dai messaggi e dai commenti postati sui social media. Prima delle premiazioni è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Christian Brusco, il 47enne ciclista ligure deceduto la settimana prima durante la Gran fondo Pucinskaite a seguito di un malore.

La Mugello Toscana Bike dà ora appuntamento a domenica 4 settembre, quando si svolgerà ciclostorica “Nelle terre di Giotto – La Pittorica”. Iscrizioni già aperte sul sito ufficiale della società.

Classifiche:

https://www.endu.net/it/events/granfondo-del-mugello-la-via-del-latte/results/2022