Giro nel Parco 2022, clamoroso rinvio a quattro giorni dall’evento: il punto del comitato organizzatore

L'Orso bruno marsicano, simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo su quicicloturismo, il comunicato stampa del Giro nel Parco 2022. Purtroppo, il bellissimo evento abruzzese, in programma domenica 26 giugno, non si farà. Le motivazioni e le spiegazioni del Comitato Organizzatore qui di seguito.

Siamo veramente spiacenti di comunicare che a seguito dell’odierno Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto on line con la Prefettura de l’Aquila non ravvisiamo i presupposti per condurre a termine l’organizzazione della nostra manifestazione.

Dopo sei edizioni felicemente condotte a termine con soddisfazione dei partecipanti, dell’amministrazione di Villetta Barrea e delle altre Autorità preposte, sembrano cambiati alcuni scenari che non rendono possibile questo cammino che abbiamo condiviso.

Il programma originario del fantastico evento abruzzese!

Il Parco è quello nazionale d’Abruzzo, la data di svolgimento domenica 26 giugno, la location, spettacolare, quella di Villetta Barrea. Saranno proposti tre itinerari, rispettivamente da 200 (dislivello di 3.981 metri), 116 (1.973 metri  di dislivello) e 47 chilometri (dislivello 549 metri). Il rilevamento dei tempi riguarderà il solo “medio”. Il “lungo” e il percorso Gourmet non avranno classifiche. Le ascese lungo le quali sarà attivo il cronometraggio sono il Valico di Bisegna (m. 1375), il Passo Olmo di Bobbi (m. 1239) e il Passo di Monte Godi (m. 1564).

Giro nel Parco 2022, tre itinerari da scegliere e pasta party a fine avventura!

Le quote di partecipazione sono differenziate: 20 euro per la 200 (iscrizioni online sulla piattaforma ARI), 40 euro per la 116 (iscrizioni su sito ENDU), 20 euro per la 47 (ENDU).

La verifica delle licenze e il ritiro dei documenti di viaggio avranno luogo a Villetta Barrea, in via Roma, al Villaggio allestito presso il Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sia sabato 25 (ore 9-12.30 e 14.30-18.30) che domenica 26 (ore 6-7). Sempre tra le 6 e 7 di domenica la partenza alla francese per il “lungo”. Il “medio” scatterà alle ore 8, mentre alle 9 si abbasserà la bandierina dello start per il percorso Gourmet. 

Con l’allentamento delle misure anti Covid si potrà per quest’edizione organizzare normalmente il pasta-party a fine giornata.

Informazioni: tel. 334.7050260, www.gironelparco.it e sulla pagina Facebook ufficiale!