Randonnée Hdemica, percorso della prova Strada Extreme e del Rando Tour Magna Grecia

Randonnée Hdemica, percorso della prova Strada Extreme e del Rando Tour Magna Grecia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sulle strade della Calabria è in programma domenica 12 giugno la Randonnée Hdemica. Il percorso (200 chilometri) è una spettacolare alternanza tra mari e monti. La prova è valida, oltre che per il campionato Italiano Strada Extreme, anche per il Rando Tour della Magna Grecia e per il Grand Tour Calabria. Si parte da Rende (ore 6-7), a pochi chilometri da Cosenza, per poi passare sulla costa tirrenica ad Amantea e ritornare rapidamente nell’entroterra cosentino per salire verso le alte vette della Sila. Il dislivello complessivo è di 4.200 metri. Da Rende a Cosenza si percorre la pista ciclabile di viale Principe e quella di  viale Mancini. Scoprite insieme a noi i segreti del percorso, su quicicloturismo.

Randonnée Hdemica, percorso e salite della gara del Grand Tour Calabria: Potame a quota 1.050 metri!

Dal capoluogo s’imbocca poi la lunga salita per Potame (m. 1.050) passando da Carolei e Domanico. Un’interminabile discesa (20 chilometri) condurrà i randonneurs ad Amantea, da dove si riprenderà a salire verso Piano Lago passando per Terrati, Aiello  Calabro e Grimaldi. La suggestiva ascesa per la Sila inizierà a Cellara.

Dopo Lorica si costeggerà il Lago Arvo e a 60 chilometri dall’arrivo si imboccherà la famosa Strada  delle Vette, che sale sino ai 1.928 metri di Monte Botte Donato, la cima più elevata dell’Altopiano della Sila. Dopo Montescuro, sarà tutta discesa verso Spezzano Piccolo, Casole, Magli e Trenta. Per rientrare da Cosenza a Rende si ripercorrerà la veloce ciclabile. Iscrizioni online 15 euro (portale ARI), sul posto 20 euro.

Informazioni: tel. 3933308755