BikeUP 2022: dal 10 al 12 giugno tour in e-Bike alla scoperta del territorio

Bergamo in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

BikeUP 2022, l’evento dedicato alle e-bike e al cicloturismo, in programma a Bergamo dal 10 al 12 giugno, ha tra i suoi punti di forza i tour in bicicletta, che permettono di scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche del territorio. Organizzate in collaborazione con Visit Bergamo, Terre del Vescovado e Bergamo E-Bike, le pedalate saranno associate alla degustazione di vini e di prodotti del territorio.

Sarà possibile effettuare le prenotazioni sul sito bikeup.eu e su visitbergamo.net: il prezzo include la polizza RC è il noleggio del casco, e chi non ha una e-bike potrà contestualmente noleggiarla. Ogni escursione sarà condotta da una guida professionista.

L’enogastronomia bergamasca sarà presente anche nelle aree della manifestazione, coniugando alla bicicletta eccellenze ed esperienze del gusto fornite da produttori e ristoratori sinonimo di cibo sano e sostenibile.

I TOUR DI BIKEUP 2022

“Tour di Bergamo e dintorni”

Lunghezza e durata: 25 km, 3 ore circa

Partenza da: Area Bike-Up Sentierone, Bergamo

Quando: venerdì 10 nel pomeriggio, sabato 11 e domenica 12 mattina e pomeriggio

Prezzo: 33 euro (noleggio e-bike non incluso)

Difficoltà: facile

Il percorso:

Partendo dal Sentierone, centro della parte bassa di Bergamo, si risalirà verso la Città Alta.  Dopo aver passato Porta S. Agostino, si prenderà la direzione di Fara, per raggiungere Porta San Lorenzo: detta anche Porta Garibaldi, è il più piccolo e antico dei quattro ingressi della cinta muraria cittadina. Il tour proseguirà sulla ciclabile GreenWay del Morla che attraversa il Parco dei Colli, fino a raggiungere Sombreno, frazione di Paladina. Da lì verrà raggiunta la Madonna della Castagna, area immersa nel verde intenso dei boschi del Parco, poco distante dalla quale si trova la Valle d’Astino, dove storia, cultura e natura s’intrecciano meravigliosamente. Una volta attraversata, si andrà su fino a San Vigilio, punto più alto della città, a 496 metri d’altitudine, nei pressi dell’omonimo Castello. Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama tutt’intorno, si ridiscenderà verso Piazza Vecchia, cuore della Città Alta. Pedalando tra i vicoli storici si passerà di nuovo da Porta S. Agostino, per scendere verso il bar ‘Caffè del Viale’, dove i partecipanti saranno attesi da un ottimo aperitivo.

Una volta concluso l’aperitivo, si tornerà al punto di partenza sul Sentierone.

“Tour del Monte Canto, attorno ai luoghi di Papa Giovanni XXIII”

Lunghezza e durata: 35 km, 4 ore circa (degustazione compresa)

Partenza da: Via Divisione Alpina Tridentina 11, Mapello (BG)