Alé La Merckx 2022, Alessia Piccolo e Verona prontissimi per il Prestigio: «Sarà una bella giornata, vi aspettiamo» (Video)

Tempo di lettura: 2 minuti

Verona nel weekend della Gran Fondo Alé La Merckx 2022 è un’entità meravigliosa, una città a misura di bicicletta che pulsa di un’energia unica e ineguagliabile. Il Prestigio di Cicloturismo oggi e domani fa tappa nel capoluogo scaligero e con l’organizzatrice Alessia Piccolo entriamo nella magica atmosfera dell’evento veronese.

Una due giorni baciata dal sole, che i bambini hanno iniziato a colorare con gli Sprint Giovanissimi dedicati alle categoria da G1 a G6: divertimento allo stato puro, tantissimi appassionati anche all’Expo e noi di quicicloturismo e Cicloturismo pronti a raccontarvi con foto, video e storie un’avventura tutta da vivere.

Gran Fondo Alé La Merckx 2022: il percorso e le salite della gara di Verona

Ha partenza e arrivo nella città scaligera e propone due percorsi: il “lungo” di 129 chilometri con un dislivello totale di 2.710 metri, il “corto” di 82 chilometri con 1.472 metri di dislivello. Il punto più elevato del percorso è rappresentato dai 1568 metri del Bivio del Pidocchio (9 chilometri con pendenza media del 5% e massima dell’8%), posto a 46 chilometri dal traguardo, ma durante la prova dovranno essere affrontate anche le salite di San Giorgio di Valpolicella (3 chilometri al 7%), Sant’Anna d’Alfaedo (18 chilometri al 6%, ma con punte sino al 12% dopo San Rocco) e la breve erta finale delle Torricelle.

La quindicesima edizione della Gran fondo dedicata al Cannibale prenderà il “via” alle ore 8 da piazza Bra, a Verona, proprio dinnanzi all’Arena, il simbolo della città.  L’itinerario sarà comune per le due opzioni per una sessantina di chilometri disegnati  tra le collinette della Valpolicella, dove si producono alcuni tra i più pregiati vini italiani, con le salite appunto di San Giorgio e Sant’Anna.

A Ronconi la scelta del percorso

La scelta del percorso dovrà avvenire a Ronconi. Il “corto” eviterà il Bivio del Piocio e farà rotta verso il traguardo attraversando Grezzana e Quinto, mentre il “lungo” scalerà la Cima Coppi, tra panorami mozzafiato nel cuore dei Monti Lessini. All’inizio della lunga e tortuosa discesa successiva si sfiorerà il terribile Passo Fittanze della Sega, poi si percorrerà la Valpantena sino alle porte di Verona. Il passaggio dal quartiere di Borgo Venezia precederà l’ultima fatica della giornata, quei 2 chilometri e mezzo al 5% che conducono al traguardo delle Torricelle, ciclisticamente famosissime per essere state inserite nel percorso del campionato del mondo sia nel 1999 che nel 2004. .

Da lì, dopo una meritata sosta con ristoro, i finishers dell’Alé Merckx potranno trasferirsi ad andatura turistica al Loggiato della Gran Guardia, sede del riso-party nella centralissima piazza Bra.

Sino al 31 maggio la quota di partecipazione all’Alé Merckx è fissata in 50 euro; dal 1° giugno al 4 giugno passerà poi a 60 euro. La consegna del pacco- gara avverrà sabato 4 (ore 10.30-19) e domenica 5 (ore 6-7) in piazzale Maestri del Commercio a Verona.