Colnago G3-X Kansas Art Decor: nuova versione per Nathan Haas all’UNBOUND Gravel

Colnago G3-X Kansas Art Decor: nuova versione per Nathan Haas all’UNBOUND Gravel
Tempo di lettura: 2 minuti

La storia della Colnago passa attraverso momenti epocali: l’inizio dell’attività nel 1954, le collaborazioni con i campioni del ciclismo degli anni 60’-70’, i capolavori in acciaio come Master e Arabesque, la forcella a foderi dritti, l’invenzione del carbonio e poi le verniciature decorate dei primi anni Duemila, vere e proprie opere d’arte, ancora oggi uniche nel loro genere e mai copiate da nessuno. È nata così l’ultima Colnago G3-X sviluppata da Colnago per Nathan Haas ripercorrendo la nostra storia, La bici è il secondo design di una serie di cinque G3-X che verranno proposte nell’anno 2022 e che non sono destinate alla vendita. Una bicicletta unica, verniciata Art Decor per l’UNBOUND Gravel, gara che comprende competizioni gravel che coprono varie distanze e che si tengono ogni anno durante la tarda primavera nella regione di Flint Hills (Great Plains) intorno a Emporia, Kansas negli Stati Uniti.

La G3-X di Nathan, sulla quale spicca l’iconico ciclista Colnago ritratto di spalle sul tubo orizzontale, vuole essere anche un omaggio a questa terra, il Kansas e ai colori della sua bandiera. Sul telaio è riportata la frase “ad astra per aspera”, in lingua latina, che è diventata il motto del Kansas e che significa letteralmente “attraverso le asperità sino alle stelle”, incarnando perfettamente lo spirito dei pionieri e il loro sogno di realizzare l’impossibile.

Il look di Nathan è curato dal designer Richard Pierce che, in collaborazione con Colnago e Castelli, ha portato anche alla realizzazione di una speciale divisa ispirata alle tendenze nel mondo del ciclismo degli anni Duemila. Scegliere, mescolare con libertà e riproporre qualcosa del passato abbinato al moderno: così Colnago ha deciso di celebrare al tempo stesso il culto del vintage e dell’era della personalizzazione, ma sempre nel segno del proprio e unico stile.

La bici: Colnago G3-X Kansas

È il modello specifico per l’utilizzo gravel. Dall’esperienza fatta nel mondo del ciclocross, Colnago ha deciso di sviluppare una bici dedicata a questa disciplina sempre più popolare tra i ciclisti. Rispetto a Prestige, uno dei telai di maggior successo nella storia del ciclocross, pensato per pedalare il più veloce possibile per un’ora all’interno di un circuito tecnico fuoristrada, G3-X supera le barriere del circuito. Per questo motivo ha una geometria ottimizzata a montare pneumatici di dimensioni maggiori, con angolo di sterzata e lunghezza complessiva progettati per offrire maggiore stabilità e comfort alle alte velocità. Inoltre, sulla G3-X è possibile montare fino a quattro portaborracce, insieme ai bagagli se necessari, per le pedalate più lunghe. G3-X viene proposta in cinque taglie, tutte sloping.