Suzuki Bike Day 2022, il 9 luglio con Cassani, Colbrelli e Zanardi: iscrizioni aperte

Carolina Kostner e Davide Cassani, parteciperanno al Suzuki Bike Day 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Suzuki Bike Day 2022, la tanto attesa giornata dedicata allo sport vissuto in sicurezza, organizzata da Suzuki che si terrà sabato 9 luglio. Dopo aver portato lo scorso anno centinaia di appassionati a pedalare sulle pendici del Monte Carpegna, dove era solito allenarsi Marco Pantani, quest’anno Suzuki sceglie la suggestiva cornice di Imola, che unisce il mondo dei motori a quello del pedale.

Il cuore pulsante del Suzuki Bike Day 2022 sarà infatti l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, tempio del motorsport a due e a quattro ruote, dove fa tappa anche la Formula 1 per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna.

Suzuki Bike Day 2022, a Imola in un luogo speciale

Imola è però un luogo speciale anche per il ciclismo, perché qui venne disputato uno storico campionato del mondo su strada, nel 1968, vinto per distacco dall’azzurro Vittorio Adorni e recentemente l’edizione 2020 della prova iridata. Chi parteciperà al Suzuki Bike Day avrà dunque la straordinaria opportunità di pedalare tra i cordoli del circuito e di affrontare lo stesso percorso su cui si sono sfidati gli atleti durante il mondiale.

È un tracciato tecnico e variegato, lungo 31,7 chilometri e caratterizzato da numerosi saliscendi con una pendenza massima del 14%, capace di esaltare gli sportivi e di conquistare i cicloamatori con i suoi splendidi paesaggi. Partenza dalle ore 8.30 alle 10, chiusura arrivi alle 12.30.

Tra gli ospiti d’onore del Suzuki Bike Day, Davide Cassani (ex azzurro ed ex ct della Nazionale), Sonny Colbrelli (campione europeo Strada), Silvia Zanardi (campionessa europea U23), Carolina Kostner (ex campionessa mondiale pattinaggio ghiaccio) ed altri atleti del rugby e del pattinaggio su ghiaccio.

L’iscrizione va effettuata, attraverso una semplice procedura guidata, sul portale ENDU (https://www.endu.net/it/events/suzukibikeday/). Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita. Ai primi 2.000 iscritti è garantito il pacco gara con numerosi gadget. A tutti coloro che si iscriveranno entro venerdì 1° luglio sarà consegnato il frontalino personalizzato da apporre sulla bicicletta e da tenere poi come ricordo al termine della giornata. Le iscrizioni potranno essere effettuate anche il giorno della manifestazione, dalle ore 7.30 alle 9.30, direttamente presso il Suzuki Village all’Autodromo.

La quota di partecipazione minima è stata fissata in 5 euro. Chi vorrà potrà versare una somma maggiore, dal momento che il ricavato totale derivante dalle iscrizioni e dalle eventuali ulteriori donazioni sarà devoluto in beneficienza a favore della Fondazione Marco Pantani Onlus, associazione che si occupa di progetti a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà e promuove la diffusione del ciclismo e dei veri valori dello sport tra i più giovani.

Informazioni: https://auto.suzuki.it/eventi/6474/suzuki-bike-day-2022.aspx