Suzuki Bike Day: il 10 luglio con Cassani sul Cippo “Pantani” a Carpegna

Davide Cassani, Commissario Tecnico della Nazionale e special guest del Suzuki Bike Day a Carpegna (foto: Suzuki Italia)
Tempo di lettura: 2 minuti

La leggendaria salita del Cippo di Carpegna sarà teatro sabato 10 luglio del Suzuki Bike Day, una manifestazione di massa non competitiva organizzata in occasione della Giornata mondiale della bicicletta.

la salita sulla quale è cresciuto Marco Pantani e sulla quale ha iniziato a costruire la sua splendida carriera. E’ la salita che al Pirata “bastava”. “Prima del Giro o del Tour – spiegava – non sento la necessità di andare a testare questa o quell’altra montagna. Il Carpegna mi basta”.

Suzuki Bike Day: tanti ospiti speciale per la giornata mondiale della bicicletta

Con Davide Cassani ospite d’onore, l’evento sarà aperto a tutti gli appassionati. Dal paese di Carpegna (627 metri) si salirà sino al famosissimo Cippo (1358), otto chilometri scarsi con una pendenza media dell’8% e punte che toccano il 15%.

I partecipanti potranno percorrere l’ascesa in assoluta sicurezza perché tutto il troncone interessato dalla manifestazione sarà chiuso al traffico motorizzato e transennato dalle ore 9 alle 13.30. L’organizzazione si avvarrà del supporto di decine di volontari locali e allestirà due punti di ristoro, a Cippo Carpegna e al ritorno a Carpegna paese.

Oltre a Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale, parteciperanno al SBD altri vip del ciclismo e di altri sport, tra cui Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio su ghiaccio.

Al Suzuki Bike Day possono partecipare tutti i ciclisti, sia con la bicicletta da corsa che con la mountain-bike e la eBike. La quota di iscrizione, fissata in 5 euro, comprende il pacco gara (zainetto dell’evento, scaldacollo, borraccia, snack e barrette), il frontalino personalizzato, la copertura assicurativa, i due ristori e l’assistenza sanitaria. E’ necessario effettuare l’iscrizione sul portale dell’evento, inviando online il modulo compilato entro giovedì 8 luglio.

Il ricavato del Suzuki Bike Day sarà interamente devoluto alla Fondazione Michele Scarponi, che finanzia progetti finalizzati alla diffusione del corretto comportamento stradale e del rispetto delle regole sulle strade.

Per ulteriori informazioni: suzukibikeday@suzuki.it