Gravel Gourmet 2022, i tre percorsi nelle Valli di Parma: oggi si parte

Un bel bicchiere di vino alla Gravel Gourmet nella speranza che per il 2024 ci possa essere lo stesso sole che c'è in questa foto scattata in una delle edizioni precedenti.
Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle Valli di Parma l’appetito vien mangiando, anche quando si parla di ciclismo. Dopo la partenza del Giro d’Italia da Parma giovedì scorso, la provincia attende un weekend gustoso. Sabato 21 e domenica 22 maggio si svolgerà la prima edizione di Gravel Gourmet 2022, un evento all’insegna del cicloturismo esperienziale e delle eccellenze enogastronomiche, artistiche e naturalistiche delle Valli di Parma, attraverso i comuni di Collecchio, Sala Baganza, Traversetolo e Felino. Una due giorni ricca di gravel e di gusto, con la possibilità di pedalare su percorsi misti tra boschi, calanchi e lungo torrenti e fiumi. Scopriamo insieme i percorsi su quicicloturismo.

Le operazioni preliminari di accredito e ritiro dei pettorali cominceranno già oggi, venerdì 20, presso la Corte-Museo Renato Brozzi. Sabato 21 si pedalerà fra Traversetolo, Felino e Oinoe, la città del vino. Ad un anello principale di 52 chilometri i partecipanti potranno aggiungere un ulteriore percorso di 15 chilometri raggiungendo il crinale di Coste di Bazzano e attraversando i sentieri attorno alla suggestiva rocca di Guardasone.

Gravel Gourmet 2022, i tre percorsi proposti per domenica 22

Tre invece i percorsi proposti per la giornata di domenica 22. I partecipanti potranno scegliere tra un corto da 50 chilometri (800 metri di dislivello totale), un medio da 75 chilometri (dislivello 1.280) e un lungo da 120 chilometri (2.480 metri di dislivello). La Corte di Giarola, sede del Museo del Pomodoro e del Museo della Pasta e del centro visite del Parco Fluviale Regionale del Taro, sarà luogo di partenza e arrivo di tutti i tre percorsi.

Oltre agli itinerari cicloturistici, Gravel Gourmet offrirà una vera e propria full immersion nella cultura locale tra bellezze paesaggistiche, ricchezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche. I ristori intermedi lungo il percorso e gli eventi finali previsti sia sabato che domenica offriranno l’occasione di assaggiare alcuni dei migliori prodotti della cucina italiana, dal  Parmigiano Reggiano al Prosciutto crudo di Parma, al Culatello, al Salame di Felino, il Lambrusco e la Malvasia, quest’ultima protagonista nella merenda proposta da Palazzo Vini a Sala Baganza.

Sabato alle 13 la festa a Oinoe

Terminata la pedalata del primo giorno, sabato alle ore 13 inizierà la festa ad Oinoe, la città del Vino, che proseguirà tutto il pomeriggio con musica e food truck. Alle 17, presso la Corte-Museo Renato Brozzi, sarà presentato il libro “Tifo. La passione sportiva in Italia”, scritto da Stefano Pivato e Daniele Marchesini. Quest’ultimo dialogherà con Jacopo di Noto sul tema “Pedalando in bicicletta: viaggio tra libri, storia e ciclismo” e presenterà in anteprima la sua ultima opera letteraria.

Domenica, sempre dalle 13 presso la Corte di Giarola avrà inizio il gran finale di Gravel Gourmet con musica dal vivo e un banchetto di prodotti tipici del territorio reinterpretati da chef locali.