Tre quarti del percorso della Randonnée della Costa Viola (200 chilometri) si snodano lungo il mare, dal Tirreno allo Stretto di Messina alla costa ionica, i restanti 50 chilometri percorrono le tortuose strade dell’Aspromonte. Questo contrasti tra straordinari panorami è l’elemento caratterizzante di questo brevetto che va in onda domenica 22 maggio. Partenza e arrivo (ore 7-9) e arrivo sono a Bagnara Calabra, forse la località simbolo della splendida Costa Viola. Scopriamo insieme il programma completo e i percorsi nel dettaglio, su quicicloturismo.
Randonnée della Costa Viola: tutti allo Stretto di Messina
Si scende sino allo Stretto di Messina, poi si segue il litorale ionico sino a Locri, dove si imbocca la strada verso l’entroterra. Il punto più alto del percorso (dislivello totale di 2.178 metri) ai Piani di Maschera (quota 963), nel cuore dell’Aspromonte, ma anche nel finale, prima del rientro a Bagnara, c’è una impegnativa rampa che porta a Barritteri.
Quota di iscrizione di 15 euro online, 20 euro sul posto.
Percorso: Bagnara Calabra – Villa San Giovanni – Reggio Calabria – Melito di Porto Salvo – Bova Marina – Africo Nuovo – Bovalino – Locri (1° controllo) – Gerace – Piani di Maschera (m. 955) – Cittanova – Taurianova – Gioia Tauro (2° controllo) – Palmi – Barritteri (m. 527) Bagnara Calabra.
Informazioni: tel. 3804399538, tonybottari@libero.it