Gran Fondo Strada 2022, gare weekend: Squali, Haiti, Mangia e Bevi e Val Demone. I percorsi

Il gruppo della Gran Fondo Squali-Trek 2021, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Per il Prestigio di Cicloturismo 2022 si corre domenica sulle strade della Romagna e delle Marche la settima edizione della Squali-Trek. Altri eventi in Friuli, in Piemonte e in Sicilia. Le Gran Fondo Strada 2022 regalano un altro grande weekend in giro per l’Italia: la guida completa con l’analisi tecnica dei percorsi è come sempre puntuale e imperdibile, su quicicloturismo. Voi dovete sarete protagonisti tra due giorni?

Gran Fondo Strada 2022, le gare del weekend: dalla Squali-Trek alla Mangia e Bevi

Alle ore 7.30 di domenica scatta da Cattolica la Gran Fondo Squali-Trek, valida come prova del Prestigio di CicloTurismo 2022. I due percorsi in programma (128 chilometri, con 2.020 metri di dislivello; 80 chilometri per un dislivello di 1.365 metri) avranno entrambi arrivo a Gabicce. Iscrizioni chiuse. Madrina dell’evento l’azzurra Letizia Paternoster, pluricampionessa del mondo nelle specialità della pista. Fin da venerdì apre il villaggio alla Shark Arena, con animazione e oltre 100 stand.

Informazioni: www.granfondosquali.it

Due itinerari anche per l’ormai classica Corsa per Haiti, in programma sempre domenica sulle strade delle valli del Torre e del Natisone. Il “lungo” si snoderà sulla distanza di 155,8 chilometri, il  “corto” sarà invece di 106,2 chilometri. Partenza unica (ore 8.30) da Cividale del Friuli. Tra le salite da affrontare il temuto Muro di Porzùs, che ha pendenze sino al 16%. Ci si può iscrivere anche sul posto, la quota è di 80 euro. Quattro percorsi per le Gravel, due sabato 14 (115 e 85 chilometri), due domenica (101 e 65 chilometri)

Informazioni: www.helphaiti.it.

Tante brevi ma ostiche impennate nei due percorsi della Gran Fondo Mangia e Bevi, che si svolge domenica tra la pianura vercellese e le colline del Monferrato. Lo start è previsto alle ore 10 da Vercelli (corso Alcide Degasperi) e si può scegliere tra le due opzioni da 133 e 102 chilometri. Tariffa di 60 euro per chi si iscrive sul posto nella mattinata di domenica. Alla vigilia dell’evento, sabato 14, è in programma una cronometro individuale (iscrizione 15 euro) con partenza (ore 13) ed arrivo a Pertengo.

Informazioni: www.granfondomangiaebevi.it/

A Nicosia, in Sicilia, si corre infine l’ottava edizione della Gran Fondo Val Demone, che propone due impegnativi tracciati, rispettivamente di 131 chilometri (2.040 metri di dislivello) e 77 chilometri (dislivello totale di 1.200 chilometri), il secondo aperto anche alle mountain-bike. Partenza unica alle ore 9 con andatura controllata fino al km. 0. Il via ufficiale alle 9.30.