Otztaler Radmarathon 2023, è rivoluzione: cambia la data, ecco quando si fa

I paesaggi maestosi della Otztaler Radmarathon (foto: Otztaler Radmarathon)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ormai tanti anni, da quando la Otztaler Radmarathon 2023 ha luogo a fine estate. A causa della problematica chiusura delle strade, specialmente sul lato altoatesino e ai disagi causati durante tale weekend, si è deciso di cambiare la data di svolgimento. Quali organizzatori dell’evento ciclistico di questa dimensione, ci dobbiamo attenere al desiderio dei partecipanti e dei partner lungo il tracciato. Ci siamo quindi accordati di far disputare la Ötztaler Radmarathon nel mese di luglio. In tal senso riusciamo a far continuare il sogno della Ötztaler anche in futuro“ ci spiega Dominic Kuen, direttore del Comitato Organizzatore.  

Otztaler Radmarathon 2023, cambio di data: si corre a inizio luglio

Con questo passo la manifestazione va incontro alle esigenze dell’Alto Adige, di disputare la Otztaler in un weekend meno intenso a livello di traffico. Con questo cambio data siamo riusciti a trovare un accordo tra le due regioni. L’esigenza dei confinanti e delle strutture ricettive è di trovare una soluzione al problema del traffico insieme al Comitato Organizzatore e quindi di spostare la gara a inizio luglio negli anni a seguire, quando le strade non sono ancora sovraffollate“, dice Martin Alber, sindaco di Colle Isarco.

L’anticipo a inizio luglio può anche migliorare le condizioni per i 4.000 partecipanti, che anno dopo anno fanno parte di questo evento sportivo. Le condizioni meteorologiche con neve sui passi non dovrebbero più apparire in futuro. Le giornate di luglio sono più lunghe e permettono di partire prima e di raggiungere così il traguardo di Sölden ancora con la luce naturale.

E‘ importante conoscere la data dell’evento con largo anticipo, così i confinanti e i partecipanti si possono organizzare meglio e scalettare bene gli allenamenti”, spiega Kuen. Nel 2022 rimane (quasi) tutto invariato I preparativi per la 41. edizione, che si svolgerà domenica 28 agosto 2022, stanno procedendo a gonfie vele. Quest’anno non ci saranno grandi cambiamenti, a parte l’orario di partenza, che  verrà spostato alle ore 06.30. Ci sarà un piccolo cambiamento di percorso a Vipiteno per evitare ingorghi di traffico.   

Variazione di percorso in Alta Valle Isarco. Presso l’entrata nord di Vipiteno i ciclisti lasceranno la strada del Brennero e passeranno attraverso la  via Kitzbühlerstraße; attraverso la Lahnstraße fahren sie si porteranno a  Thuins e successivamente sulla strada del Passo Giovo attraverso la rotatoria dopo la latteria Vipiteno. In tal modo si tiene libero il passaggio veicolare verso la valle Giovo, Racines e Ridanna.   

ÖRM – DIRETTA TV Già da anni assistiamo a una diretta TV della Otztaler Radmarathon 2023, con informazioni e tematiche varie. In data 12 maggio ci sarà anche una trasmissione in diretta, che parlerà delle variazioni e di eventuali novità dei prossimi anni. La trasmissione è visibile sul sito della Ötztaler Radmarathon – www.oetztaler-radmarathon.com/livestreamUlteriori Informazioni: www.oetztaler-radmarathon.com