Ötztaler Radmarathon: il percorso e i passi della regina delle Gran Fondo di montagna, clou della stagione estiva

Un'altra grande edizione in arrivo il prossimo agosto per l'Ötztaler Radmarathon (foto: Turismo Otzal)
Tempo di lettura: 4 minuti

Domenica 28 agosto, la leggendaria gran fondo ciclistica Ötztaler Radmarathon si svolgerà per la quarantunesima volta. Alla partenza sono attesi 4.000 atleti provenienti da oltre 30 nazioni, che, dopo mesi di allenamento  affronteranno il tracciato unico di 238 km e un dislivello di 5.500 metri. Il comitato organizzatore coadiuvato da centinaia di volontari, ha preparato un ricco programma di contorno e un  concetto di sicurezza per poter svolgere la gara ai massimi livelli.

Il mito “Ötztaler” continua a vivere e anche quest’anno migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo potranno portare a termine il loro sogno. „La prova dello scorso anno, preparata con grande professionalità in periodo di pandemia, non ha sfiduciato gli organizzatori che si sono rimessi in pista per organizzare l’edizione del 2022. Per poter svolgere l’evento nella massima sicurezza confidiamo nella piena responsabilità da parte di tutti i partecipanti“, commenta Dominic Kuen, direttore della Ötztaler Radmarathon. Lui e il suo team stanno lavorando da mesi per poter garantire anche quest’anno un evento nel rispetto delle regole pandemiche. Anche nell’edizione del 2022 l’intera vallata cercherà di assistere al meglio i ciclisti, onde aiutarli ad esaudire il proprio sogno di portare a termine la gara. Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 28 febbraio 2021 e dovranno essere effettuate online sul sito della maratona.

Diretta televisiva live
Anche quest’anno sarà possibile seguire la corsa in diretta sul sito della maratona, dalle ore 06.30 alle ore 21.30 circa. Non mancheranno interviste a diversi personaggi dello sport, le immagini dei vincitori, ma anche di coloro che saranno gli ultimi a tagliare il traguardo di Soelden –  www.oetztaler-radmarathon.com/livestream

Il tracciato dell’Ötztaler Radmarathon
Partenza a Sölden. Discesa fino a Oetz (800 m). Quindi si sale al Kühtai (2.020 m). Discesa a Kematen e poi si prosegue in direzione Innsbruck (600 m). Salita al passo del Brennero (1.377 m). Discesa a Vipiteno (960 m). Si continua a destra verso il passo Giovo (2.090 m). Attenzione alla discesa verso San Leonardo in Passiria (700 m) e poi gran finale al Passo Rombo (2.474 m). Traguardo: Sölden (1.377 m).

I passaggi sui passi di montagna dell’Ötztaler Radmarathon
Warm up Oetz – Kühtai: 18,5 km; 1200 metri di dislivello; Ristoro al km 51; Innsbruck – Brennero: 39 km; 777 m di dislivello; Ristoro al km 127; Vipiteno – Passo Giovo: 15,5 km; 1130 m di dislivello; Ristoro al km 161; San Leonardo – Passo Rombo 28,7 km; 1724 m di dislivello; Ristoro ai km 201 e 209.

 Ötztaler Radmarathon – Alcuni dati curiosi

  • 9.500 fette di torta vengono preparate dalle massaie dell’Ötztal per i concorrenti.
  • 66 tornanti sono presenti lungo i 238 km di percorso
  • Nel punto più alto del percorso, sul Passo Rombo, il battito del polso segna 160 
  • I concorrenti consumano in media 9.000 calorie per raggiungere il traguardo.
  • Durante la prima edizione del 1982 sono partiti 115 ciclisti. 

 Per ulteriori informazioni www.oetztaler-radmarathon.com

La valle delle due ruote propone allettanti iniziative per tutti i gusti 

Quattro ruote trasportano il corpo, due ruote la mente – la ciclabile dell’Ötztal

La valle Ötztal si posiziona sul mercato con il motto “Bike Ötztal” e si proclama nazione a due ruote. Sia nel fondovalle, che in montagna, sulle strade asfaltate e sui tracciati in natura, l’offerta è davvero variegata, le infrastrutture di prim’ordine, l’impegno da parte dei suoi abitanti esemplare. L’Ötztal Radweg si estende su una lunghezza di 54 km attraverso tutta la valle e si collega alla ciclabile dell’Inntal, dove è possibile proseguire. I vecchi tratti di ciclabile sono stati sistemati e ben collegati tra di loro. Alcune salite sono state migliorate e rese più accessibili. E cosa più importante, che la ciclabile non passa mai sulla provinciale, bensì su stradine laterali senza traffico e su sentieri che attraversano campi, boschi e prati. Sono già state apportate tre stazioni per la ricarica delle E-Bike, ne seguiranno ancora delle altre per rendere la valle sempre più ecologica.

BIKE REPUBLIC SÖLDEN: Percorsi per tutti i gusti

La BIKE REPUBLIC SÖLDEN è molto più di un bike park. E’ la patria di tutti i veri appassionati di trails e di coloro che amano la natura. Nella BIKE REPUBLIC  tutti i membri sono muniti di un proprio pass ed hanno diritto di voto nelle decisioni della repubblica e diritto di partecipazione agli eventi. Si tratta infatti di una repubblica aperta: è accessibile a tutti in modo equiparato. Le proposte sono anche ideali per bambini, principianti e per il gentil sesso.

Tra le novità la  OLM VOLLE LINE, percorso difficile e molto tecnico, dedicato alla campionessa mondiale locale Laura Stigger. Tale tracciato nerissimo è stato studiato dall’australiano Glen Jacobs, una vera icona della specialità. Il suo intento è quello di spronare i biker più bravi su uno dei terreni più ripidi esistenti, con curve tecniche, passaggi ripidissimi e salti che raggiungono gli 8 metri. 

A quota 2.800 m sul ghiacciaio del Tiefenbach è nato un altro nuovo percorso alpino della BIKE REPUBLIC. Trattasi del FERNER TRAIL, che gode di un panorama strepitoso sui giganti della valle e che presenta alcune caratteristiche tecniche per stimolare la concentrazione e la capacità dei biker.  Il trail presenta delle parti estremamente ripide, con curve molto serrate, raggiunge le sponde del lago Petznersee e termina a a Gaislach. Assolutamente da provare! 

Parco E-bike OETZ & Trailcenter Ötztaler Höhe

Nel fondovalle, dove l’Ötztal si immette nell’Inntal e dove le miti temperature permettono la coltivazione di piantagioni di alberi da frutta e della vite, è stato inaugurato un anno fa il Trailcenter Ötztaler Höhe. A disposizione quattro circuiti per gli e-biker: da quello semplice chiamato WIDI a quello difficile del “lupo squartatore”. Dal fondovalle ci si diparte lungo la ciclabile, che attraversando boschi, raggiunge la  Ötztaler Höhe e grazie alle temperature miti è possibile mettersi in sella già ad aprile e finire a fine ottobre. Alla partenza e all’arrivo si trovano un lavaggio bici, dei punti ristoro e successivamente è a disposizione AREA47, dove si può accedere all’area acquatica per un bel bagno rilassante. 

A pochi chilometri da AREA47 è stato sviluppato un nuovo circuito dedicato esclusivamente agli E-biker. Su un percorso complessivo di 1,5 km, il primo parco per E-bike del Tirolo propone salite e discese, dove imparare le tecniche di questo mezzo, per curvare e frenare in modo corretto e per trovare il giusto equilibrio nel superare vari ostacoli posti lungo il tragitto – e per divertirsi. Il parco confina direttamente con la ciclabile dell’Ötztal, che si snoda lungo tutta la valle ed è adatta sia per principianti, che per esperti. Esattamente come le piste da sci, qua troviamo dei percorsi di colore azzurro, rosso e nero. Tra i più estremi citiamo il trail “Sattelfest”, che include anche un passaggio uphill Flow attraverso il bosco. 

Per informazioni: www.oetztal.com