Gran Fondo Sestriere Finestre 2022, percorso e salite: tempo massimo sette ore

La scalata al Colle delle Finestre nel corso dell'edizione 2021 (foto: Stefano Spalletta)
Tempo di lettura: 2 minuti

Colle delle Finestre-Sestriere è un binomio di grande successo. Inaugurato dal Giro d’Italia nel 2005, comprende una delle più dure salite d’Europa, metà asfaltata e metà sterrata, e il primo 2000 valicato dalla corsa rosa nel lontanissimo 1911. L’affascinante sfida a questi due giganti delle Alpi Cozie è lanciata anche quest’anno dalla quarta edizione dell’ambitissima Gran Fondo Sestriere Finestre 2022 in programma domenica 26 giugno.

Partenza e arrivo a Sestriere, vengono proposti due percorsi: un “lungo” da 121,5 chilometri (3.400 metri di dislivello) e un “corto” da 96,8 chilometri (dislivello 2.600 metri). Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione.

Gran Fondo Sestriere Finestre 2022: tutte le salite e il percorso

La bandierina del “via” della Gran Fondo Sestriere-Finestre s’abbassa per tutti alle ore 8, a Sestriere Borgata. Tre chilometri di salita sino al Colle (m. 2035), poi si scende a Cesana Torinese e attraverso Oulx, Salbertrand, Chiomonte e Gravere si giunge a Susa, dove prende avvio la temutissima ascesa del Colle delle Finestre.

Fin dall’inizio le pendenze sono elevate (spesso oltre il 10%) e s’inanella una interminabile serie di tornanti tra boschi di castagni e conifere. Dopo 11 chilometri, al Colletto di Meana (m. 1452) termina l’asfalto e inizia la pista sterrata, sempre con pendenze ardite, che attraverso ampi pascoli conduce ai 2178 metri del prestigioso Colle delle Finestre.

Non è finita, ovviamente. Si scende a Balboutet e percorrendo in salita la Val Chisone (Pourrières e Pragelato) si raggiunge Sestriere, dove termina il “corto”. Per il “lungo” s’è un’appendice: un anello di 25 chilometri che attraverso Sauze riporta di nuovo a Cesana Torinese, da dove si risale infine a Sestriere.

Il tempo massimo è di 7 ore e la chiusura della linea d’arrivo è prevista entro le ore 15. I rifornimenti intermedi saranno dislocati a Meana di Susa, al Colle delle Finestre e al primo passaggio da Sestriere.  Il pasta party conclusivo si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport (viale Azzurri d’Italia) di Sestriere.

Le iscrizioni online restano aperta sino al 23 giugno: per chi si iscrive entro il 31 maggio la quota è di 50 euro; nei giorni successivi passa a 55 euro. In loco ci si può registrare sabato 25 (ore 15.19) e domenica 26 (6.30-7.30), pagando 60 euro, ma per la domenica l’organizzazione non garantisce più l’assortimento delle taglie della maglia celebrativa.

Informazioni: tel. 0122.755444, info@consestriere.it – info@granfondosestriere.it