
Dal 14 al 16 ottobre Porto Recanati, splendido centro balneare della Riviera del Conero, ospiterà la Randonnée “5 Mila Marche”, un evento incentrato sulla bicicletta, sul turismo e sulla scoperta del meraviglioso territorio marchigiano, ricco di borghi, cultura, enogastronomia e tradizioni rappresentano delle eccellenze straordinarie
La 5 Mila Marche, alla sua seconda edizione, torna dopo il grande successo del 2021. Si avvale della regia di Andrea Tonti, luogotenente per diversi anni di campioni come Simoni e Cunego, e del patrocinio della Regione Marche e di Marche Outdoor. “Dopo gli ottimi riscontri dell’anno scorso, abbiamo fortemente voluto confermare la tre giorni 5 Mila Marche – spiega Tonti -. Con questa serie di eventi vogliamo continuare ad investire sulla scoperta del territorio marchigiano in bicicletta, dove la bici non è il fine ma il mezzo per visitare”.
Randonnée 5 Mila Marche: partenza il 14 ottobre, il percorso e il programma completo
Si partirà dunque venerdì 14 ottobre con la randonnée “5 Mila Marche”, con uno dei percorsi più impegnativi della stagione, 250 chilometri e oltre cinquemila metri di dislivello totale. Sarà un’esperienza straordinaria, dalla Riviera Adriatica ai Monti Sibillini, alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Marche. Nei numerosi ristori intermedi i randonneurs potranno degustare le eccellenze enogastronomiche della regione, dalle olive all’ascolana alla crescia sfoiata, dal ciaùscolo ai vincisgrassi, dal brodetto di pesce al sardò scottadito, accompagnati dai più pregiati vini locali.
Si proseguirà nella mattinata di sabato 15 con la ciclopedalata “Bike Family”, un percorso di 20 chilometri per Gravel e mountain-bike lungo la Riviera del Conero. Al pomeriggio sarà la volta della “Baby 5 Mila Marche”, gara agonistica per la categoria Giovanissimi.
Domenica 16 ottobre la 5 Mila cicloturistica
Domenica 16 ottobre sarà il momento della 5 Mila cicloturistica, che proporrà due percorsi, entrambi dal litorale all’entroterra: un lungo da 120 chilometri (dislivello di 1.900 metri) ed un corto da 80 chilometri (con 1.270 metri di dislivello. Il pasta party finale sarà preceduto da un mega aperipranzo realizzato dalla locale scuola alberghiera con l’ausilio di grandi chef.
Le iscrizioni per la 5 Mila Marche Randonnée e la 5 Mila apriranno martedì 3 maggio. Per i primi 50 iscritti è previsto la partenza in Griglia Gold. Le quote sono elencate nel sito ufficiale: https://www.5milamarche.com/iscrizioni/













