Randonnée Albenga, percorso: oltre 2.500 metri di dislivello alla Duxento-Sotto Le Torri

Randonneurs impegnati sulle strade della Randonnée di Albenga (foto: Asd Albenga Bike/UMDC)
Tempo di lettura: 2 minuti

Pochi chilometri sulla Riviera, poi via nell’entroterra, alla scoperta di quattro suggestive valli strette tra l’Appennino e il mare, nell’ordine Val Pennavaire, Arroscia, Lerrone e Merula. La seconda edizione della Duxento-Sotto le Torri, la Randonnée Albenga, dà appuntamento per domenica 8 maggio ad Albenga. Duxento come duecento, tanti sono i chilometri da percorrere. Duxento sta quindi per duecento in dialetto ligure.

Randonnée Albenga, percorso e itinerario: partenza da piazza Corridoni

L’itinerario è molto impegnativo, il dislivello totale è di 2.552 metri. Si parte dal centro di Albenga (piazza Corridoni, ore 7.30-8.30), a breve distanza dalla stazione FS e dopo un breve troncone sul lungomare attraverso la strada romana di Salea Campochiesa ci si dirige verso la Val Pennavaire, ricca di falesie.

Dopo Cisano sul Neva e Bezzo di Arnasco si entra nella Valle Arroscia, si giunge a Pieve di Teco e si fa ritorno in discesa ad Albenga. Superato il check point, si riparte restando sul mare sino a Ceriale, dove lasciano l’Aurelia per imboccare la Val Lerrone e salire da Garlenda sino al panoramicissimo Passo del Ginestro (677 metri). Dopo Testico s’inizia la Val Merula con un tratto in falsopiano, infine dalla Crocetta di Moglio inizierà una lunga e piacevole discesa che riporta sulla Riviera, prima Alassio e subito dopo il traguardo di Albenga.

La Duxento-Sotto Le Torri è una prova della Nord Ovest Challenge Rando

La Duxento-Sotto le Torri è valida come sesta prova della “Nord Ovest Challenge Rando”. Iscrizioni online tramite il sito Ari sino a venerdì 6 maggio al costo di euro 15 (soci ari 13.50) oppure presso il luogo di ritrovo (piazza Corridoni) sabato 7 maggio dalle ore 14 alle ore 18 al costo di euro 20. Non è possibile iscriversi il giorno dell’evento. La quota comprende un pacco-gara, il diploma di partecipazione, i rifornimenti intermedi, l’assistenza meccanica e il ristoro finale. Omaggio floreale a tutte le cicliste iscritte. I punti di ristoro lungo il percorso sono sette: Colletta di Castelbioanco, Gavenola, Acquetico, Albenga (passaggio) e Testico.

Informazioni: tel. 3398902248 e 3395455210, gsponenteligure@gmail.com