Gran Fondo Haiti 2022: sconto di 15 euro per i soci del Bici Club. Ed ecco anche i percorsi

Tempo di lettura: 2 minuti

La valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia e l’attrattività dei percorsi della Gran Fondo Haiti 2022 sono sempre stati tratti distintivi della regina delle manifestazioni sportive organizzate dall’Associazione Chiarcosso Help Haiti. Nel 2022 andrà in scena l’edizione numero 29 e la capacità di offrire elementi sempre nuovi, strade diverse eppure affascinanti per ogni ciclista che le solchi garantiscono l’interesse e voglia di partecipare di un numero importante di cicloamatori e non solo.

Gran Fondo Haiti 2022: i percorsi di Cividale del Friuli del prossimo 15 maggio

Il prossimo 15 maggio, con partenza ed arrivo a Cividale del Friuli, la Corsa per Haiti presenterà diversi elementi inediti sul percorso 2022.  In primis, il percorso della Gran Fondo prevede il ritorno nel territorio di Lusevera e la salita a Monteaperta, scendendo lungo la strada del Cornappo, su una discesa più dolce, eppure tecnica rispetto a quella delle edizioni precedenti. 
Nel percorso della Medio Fondo, invece, si tornerà alla Madonnina del Domm, rievocando il percorso che già una quindicina di anni fa caratterizzò la Corsa per Haiti, seppur su strade diverse, in territorio del Comune di
Faedis.

Dal Gpm di Porzus si resta in altura

Dopo aver valicato il GPM a bivio Porzus, subito sopra la località di Subit, la carovana resterà in altura, sfiorando la Bocchetta di Sant’Antonio, in picchiata verso Torreano, lungo la strada di Masarolis.
Anche quest’ultimo tratto, a Masarolis, rappresenta un ritorno alle Corse per Haiti di un tempo, in omaggio a una tradizione che si rinnova, rimanendo fedele a se stessa e al territorio friulano.
Nei due percorsi della Gran Fondo da 154 chilometri e della Mezzofondo da 106 chilometri, l’obiettivo è quello di promuovere la bellezza delle strade delle Valli, evidenziando la qualità dei percorsi.

Anche i percorsi gravel

Oltre ai due percorsi competitivi, è prevista anche l’offerta di quattro percorsi gravel, due per sabato 14 maggio (da 115 e 85 chilometri) e due per domenica 15 (da 101 e da 65 chilometri). E, come da tradizione un percorso dedicato al cicloturismo: la cicloturistica per Haiti di 77 chilometri.
Strade che i cicloamatori del Friuli Venezia Giulia e dei territori transfrontalieri conoscono bene, i tracciati esaltano le doti di guida e di
equilibrio in bicicletta, immersi in un paesaggio straordinario.
Le iscrizioni alla ventinovesima corsa per Haiti aumentano ogni giorno, in avvicinamento al prossimo 15 maggio. Sul sito web www.helphaiti.it ogni cicloamatore può trovare tutti i dettagli sui percorsi, sull’iscrizione e sulla logistica.
L’impegno dell’Associazione Chiarcosso Help Haiti è sempre costante per definire ogni elemento, al fine di garantire la migliore edizione possibile della manifestazione regina delle Corse per Haiti.