Splendido successo per la prima edizione della Gran Fondo dell’Unione, con partenza e arrivo a Erice, nella Sicilia occidentale, per l’organizzazione della Star Cycling Lab. Al “via” della Gran Fondo Erice 2022 (starter Francesco e Ninni Stella) centinaia di ciclisti provenienti da tutta la regione, che scortati dalle moto staffette hanno percorso in discesa, ad andatura controllata, il primo troncone del percorso. Appena si è abbassata la bandierina, è iniziata la salita verso Buseto. Classifiche e racconto della giornata su quicicloturismo.
Gran Fondo Erice 2022: vittoria per Giuseppe di Salvo e Savina Nitti
Dopo il traguardo volante di Custonaci, dov’è transitato in testa Pasquale Ventrice (Kratos Red) è stato affrontata la parte più impegnativa della gara, la selettiva salita del Cavaliere, che presentava pendenze sino al 20%. A Valderice era posto il bivio tra il “corto” ed in lungo. I ciclisti che hanno optato per il percorso ridotto hanno imboccato la discesa dio via Argenteria per poi iniziare la salita conclusiva, 12 chilometri, dal cosiddetto “versante Nibali” nel Parco ciclistico Ericino. I partecipanti alla gran fondo hanno svoltato per Napola, sono risaliti nel Busetano e ripetendo il giro hanno raggiunto Custonaci e affrontato di nuovo l’ascesa del Cavaliere.
Il primo a tagliare il traguardo della Gran fondo dell’Unione, seconda prova della Coppa Sicilia, è stato il palermitano Giuseppe Di Salvo, un ex professionista che una dozzina di anni fa vestì la maglia della Miche-Guerciotti. Al secondo posto Stefano Bartolotta, che ha preceduto Andrea Parisi. La più veloce tra le donne è stata Savina Nitti (Team GDS). Nel corto successo di Domenico Avallone (Area Bici), in campo femminile s’è imposta Monica Terzo (Monte Pellegrino Team). La manifestazione si è conclusa con un pasta-party a base di couscous di pesce, frutta e dolce