Randonnée Terre dei Trinci: “giro di giostra” in Umbria a Foligno. Il percorso

Un'altra domenica di divertimento per i randonneurs, qui in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Foligno, la città della Giostra della Quintana, ospita domenica 24 aprile una randonnée di 200 chilometri intitolata ai Trinci, la nobile casata di origine longobarda che ha governato Foligno dal 1305 al 1439, contribuendo notevolmente alla sua espansione. Sarà questo l’unico brevetto della stagione in Umbria. Si svolgerà su un percorso piuttosto impegnativo, con un dislivello totale di 2.570 metri, alla scoperta di meravigliosi villaggi immersi in un suggestivo ambiente in cui uliveti e vigneti creano straordinari effetti decorativi. La partenza della prima edizione della Randonnée Terre dei Trinci sarà data dalle ore 6.30 alle 8 da piazza della Repubblica, dinnanzi a Palazzo Trinci, una delle dimore signorili meglio conservate d’Italia.

Randonnée Terre dei Trinci: il percorso della manifestazione umbra

Foligno è la città che l’11 Aprile 1472 ha dato alla stampa la prima edizione della Divina Commedia, è sede di eventi culturali di livello nazionale tra cui la Festa di Scienza e Filosofia, Segni Barocchi; è città del ciclismo, più volte tappa del Giro d’Italia e della Tirreno-Adriatica e da qui parte ed arriva la ciclostorica Francescana.
Partenza da Fornaci Hoffman presso Pasticceria beddini, passaggio in Piazza della Repubblica, davanti a palazzo Trinci, una delle dimore signorili più interessanti e meglio conservate d’Italia.

Dopo avere attraversato il cuore di Assisi, con indimenticabile vista sulla Basilica di San Francesco, l’itinerario risalirà la Valle del Menotre, un subaffluente del Tevere, per raggiungere poi l’altopiano di Colfiorito, dove si coltivano le lenticchie e la patata rossa.

Si percorrerà poi la storica e silenziosa Via della Spina, lungo l’asse Lazio-Marche, si affronteranno le facili ascese al Passo di San Pietro e Paolo e del Passo d’Acera (970 metri) e al termine di una lunga discesa si raggiungerà Campello sul Clitunno.

Il finale sulla ciclovia Spoleto-Assisi

Il troncone finale si snoderà su un troncone della ciclovia Spoleto-Assisi, dalla quale si avrà un indimenticabile colpo d’occhio sugli uliveti della collina pedemontana.

Ad attendere i randonneurs a Foligno, al termine dei 200 chilometri,.non solo il ristoro finale ma anche un ricco pacco gara con prodotti tipici. Sino al 22 aprile la quota di partecipazione è fissata in 22 euro; tariffa di 25 euro per chi si iscrive sul posto.  

Informazioni: tel. 3298445475 e 3333369775, alberto.stef@inwind.it e sulla pagina Facebook