Gran Fondo Giancarlo Perini: 1° maggio tra le Valli Piacentine, percorso e salite con il Passo dei Guselli

Corridori in azione alla Gran Fondo Giancarlo Perini (foto: Gran Fondo Giancarlo Perini)
Tempo di lettura: 2 minuti

A meno di 40 chilometri dal traguardo inizia nel nuovo percorso della Gran Fondo Giancarlo Perini – Valli Piacentine una salita, quelli di Orezzi, che potrebbe risultare decisiva e favorire l’ultima selezione. Non è durissima, ma viene dopo i consueti mangiaebevi iniziali e soprattutto dopo la più che impegnativa ascesa del Passo dei Guselli, contenente passaggi sino al 17-18% di pendenza. La distanza da coprire è di 128 chilometri, il dislivello complessivo di 1.200 metri. Scopriamo insieme su quicicloturismo tutti i segreti del percorso e le principali salite da affrontare.

Gran Fondo Giancarlo Perini: il percorso e le principali salite dell’edizione 2022

La diciassettesima edizione di questa gara si corre domenica 1° maggio a Carpaneto Piacentino, cittadina della Val Chero dove si producono la famosa coppa e tanti pregiati salumi, patria di Giancarlo Perini, quattordici anni professionista, due volte azzurro ai mondiali. Oltre al “lungo” sono in programma altri due percorsi: un medio da 108 chilometri (dislivello di 1.720 metri) e un corto da 60 chilometri (860 metri di dislivello).

S’inizia subito in salita, ma la strada che conduce a Magnani (477 metri), frazione di Gropparello non ha pendenze rilevanti. Segue un tratto molto vallonato, tendenzialmente all’insù che dopo Groppovisdomo culmina ai 676 metri di San Michele. La discesa successiva verso la Val d’Arda è interrotta da un paio di contropendenze che impongono fastidiosi cambi di ritmo.

Il Passo dei Guselli, la salita più impegnativa!

A Lugagnano si sale abbastanza tranquillamente sino alla Diga di Mignano, da dove prende avvio la salita più impegnativa, verso il Passo dei Guselli (940 metri), che ha la sua parte più dura (17-18%) in prossimità di Sartori. Dalla Cima Coppi della GF Perini si scende in Val Nure e da Bettola si affronta l’ultima asperità altimetrica della giornata, lunga (12 chilometri) ma abbastanza pedalabile. Si scollina a Orezzi (784 metri) e da lì, finalmente, è tutta discesa (24 chilometri) sino al traguardo.

Come location è confermato il Centro sportivo comunale di Carpaneto Piacentino (partenza ore 10),  in via San Lazzaro. La quota di partecipazione è di 40 euro sino al 28 aprile. Sarà possibile iscriversi anche nelle giornate di sabato 30 aprile (ore 15.30-19.30) e domenica 1° maggio (ore 7-9) presso il Centro sportivo ma la tariffa passerà a 50 euro.