Via dei Cinque Laghi, vigilia di Pasqua a Palermo: i tre magnifici percorsi

Una parte del percorso della Randonnée di Palermo (foto: Randonnée di Palermo)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Unica randonnée in programma nel fine settimana di Pasqua è La Via dei Cinque Laghi, con tre percorsi rispettivamente di 300, 200 e 100 chilometri. La prova ha partenza e arrivo a Palermo e interessa anche le province di Trapani e di Agrigento. Il nome dell’evento tra ispirazione dai cinque bacini artificiali in prossimità dei quali si snoderà una parte del percorso. Il dislivello totale testimonia la durezza di questo brevetto: 4.731 metri.

Si parte dunque sabato 16 aprile subito dopo l’alba (ore 6-7) da Palermo (Teatro Massimo) e si punta subito verso l’entroterra, perché il tracciato si snoderà interamente sui rilievi che si ergono a sud del capoluogo. Dopo Monreale e Partinico, i randonneurs saranno attesi da una breve parentesi nel Trapanese (Alcamo e Santa Ninfa) prima di entrare nella Valle del Belìce. Il punto più elevato del percorso sarà rappresentato dai 970 metri di Prizzi. L’attraversamento del suggestivo Bosco della Ficuzza sarà seguito da una breve erta e dalla successiva lunga discesa verso la Costa d’Oro attraverso Belmonte Mezzagno,, Ciaculli e Corleone. 

Il “via” del medio sarà dalle ore 7 alle 8, quello del corto dalle 8 alle 9. In programma anche una versione Gravel (109 chilometri), con partenza alle ore 8.

Quote di partecipazione online (sino a giovedì 14 aprile): 20 euro per la 300 chilometri, 15 euro per la 200, 10 euro per la 100 e per la Gravel. Per chi si iscrive il giorno del brevetto le tariffe sono maggiorate di 5 euro.

Informazioni: Tel. 393 6031880, segreteria@gsmediterraneopro.it e sulla pagina Facebook ufficiale