Gran Fondo Avesani 2022, tutti alla conquista delle Torricelle: i percorsi

La partenza della Gran Fondo Avesani 2021, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche per l’edizione la nuova edizione che sta per arrivare, la Gran Fondo Avesani 2022 ha scelto l’eccezionale scenario dell’Arena di Verona come location di partenza. Domenica 1° maggio, alle ore 7.45, la corsa scatterà dalla famosa Piazza Brà, proprio dinnanzi al monumento simbolo della città scaligera. Due i percorsi in programma: un “lungo” da 116 chilometri (con 1.900 metri di dislivello totale) e un “corto” da 88 chilometri (dislivello di 1.350 metri). Il traguardo per entrambi sarà sulle Torricelle (via Caroto), due volte sede di arrivo del campionato del mondo su strada.

Gran Fondo Avesani 2022, i percorsi: la salita di San Rocco è un rebus!

Gli itinerari si snoderanno tra la Valpantena e i primi rilievi dei Monti Lessini. I primissimi chilometri nel centro storico di Verona, poi da Montorio si salirà a Pian di Castagnè (375 metri) e dopo una serie di ondulazioni si affronterà l’impegnativa ascesa di San Mauro di Saline (745 metri), il punto più elevato del tracciato. Seguirà una lunga porzione di discesa e falsopiano  pima che si presentino le nuove erte, San Briccio e di nuovo Pian di Castagnè. A Montorio, al termine di una discesa, il “corto” prenderà la strada per Verona, il lungo prima di raggiungere le Torricelle dovrà ancora scalare il San Rocco, un’ascesa dal doppio volto, inizialmente facile, ripida nella seconda parte.

Ai due ristori intermedi di San Briccio (km. 60) e Paravanto (km. 92, solo lungo) si aggiunge il punto acqua di San Rocco (km. 30). Il ristoro finale, a base di prodotti Doc del Pastificio Avesani, si svolgerà nel Palazzo Gran Guardia, sempre alle Torricelle.

La quota d’iscrizione (50 euro) comprende il pacco-gara e i ristori, nonché l’assitenza sanitaria.

Informazioni: https://www.veronacyclingmarathon.com/