Gran Fondo Liotto 2022, percorsi e salite: il San Gottardo ha punte del 16%

Il gruppo di testa, in un'edizione recente della Gran Fondo Liotto (foto: Gran Fondo Liotto)
Tempo di lettura: 2 minuti

La ventiduesima edizione della Gran Fondo Liotto 2022, rinviata lo scorso anno, torna domenica 1° maggio con un percorso rinnovato, una continua sfilza di saliscendi, con improvvise erte che spesso superano il 10% di pendenza media, stile muri delle Fiandre. Si potrà scegliere tra due tracciati, uno da 120 chilometri (dislivello totale di 2.450 metri) ed uno da 90 chilometri (con 1.490 metri di dislivello), andando per la prima volta alla scoperta dei suggestivi Monti Berici. Dopo la partenza (Vicenza, viale Roma) alle 8.30 i partecipanti attraverseranno il centro storico del capoluogo, poi via a tutta per infilare la serie di salite. Dopo meno di 6 chilometri si salirà a Villabalzana (7 chilometri e mezzo con punte del 12%), seguiranno la breve ascesa di San Giovanni Monte e quella più impegnativa di Toara Castello (12% nei punti più duri).

Gran Fondo Liotto 2022: i percorsi e le salite

Un po’ di respiro nella parte centrale, poi l’ostica salita di San Gottardo, poco più di 4 chilometri con il 7% di pendenza media e passaggi sino al 16%. L’ostacolo più temuto di quest’anno è però il Muro di Crosara, che tra i ciclisti locali è più noto come Via Monti. Lì non ci sarà da scherzare perché si tocca addirittura il 18% e la media sui 3 chilometri e mezzo di strada che sale è del 9,1%. Il mangiaebevi conclusivo conterrà ancora qualche salitella con punte a doppia cifra (15% in prossimità di Soghe), ma si tratterà di passaggi brevissimi e nelle successive discese si potrà recuperare.  Ristori intermedi a Toara, Grancona e Via Monti. 

La quota di partecipazione resta fissata in 45 euro sino al 27 aprile. Chi si iscriverà sul posto pagherà invece 60 euro. Ricchissimo il pacco-gara contenente la maglia tecnica celebrativa Nalini, una borraccia, gli integratori Enervit, il lubrificante per catena Wag, il portachiavi  Bike Ribbon e la crema protettiva Ozone.

 Informazioni: tel. 0444 507641, info@granfondoliotto.it